Omni Wheel trasforma ogni bici in una e-bike

La bicicletta si è riconquistata una sua notorietà nell’arco degli ultimi anni, tornando a dominare le strade di molte realtà urbane. Ad avvicinarvisi sono stati soprattutto molti neofiti, attratti dalla possibilità di muoversi a costo nullo; rimane però la fatica, cui le e-bike offrono una parziale risposta. Cosa fare però quando l’investimento per una bici elettrica pare eccessivo?

La soluzione potrebbe arrivare da prodotti come la Omni Wheel, ossia una motoruota che consente un agile retrofit di (quasi) qualsiasi bicicletta tradizionale.

Evelo, la società che l’ha portata sul mercato americano, per la verità aveva già presentato la Omni Wheel un paio di anni addietro e, adesso, ne ha lanciato una seconda versione.

La ruota, che si presenta piena e non con i tradizionali raggi proprio per ospitare batteria e unità motore, ha una potenza di 350 W – come da normativa nordamericana – ed un’autonomia che varia a seconda del modello tra i 40 ed i 60 km.

Sono infatti disponibili tagli della batteria da 8.7 e 14.5 Ah, a 24 Volt.

Il funzionamento può essere impostato in modalità assistenza alla pedalata o in autonomia rispetto alla spinta umana (cosa che, in Europa, categorizzerebbe il mezzo come motociclo da omologare di conseguenza), con una velocità di punta di 27 km/h.

Non troppo complessa da montare secondo i commenti che si possono reperire in internet, probabilmente la Evelo Omni Wheel non è però neanche così immediata come i suoi produttori la presentano: non tutti i tipi di forcella possono ospitarla, i freni vanno senz’altro adattati e sensori e display vanno correttamente montati; insomma, non basta semplicemente sostituire la ruota anteriore.

Nota interessante, proprio riguardo al fatto che la Omni Wheel nasca per l’uso anteriore, è il suo peso: 10,8 kg, non propriamente trascurabili nel bilanciamento della bici anche se si tratta di un problema comune a tutti i prodotti di questo tipo.

Il prezzo negli Stati Uniti è di $999 per la versione meno potente e di $1.249 per quella ad autonomia maggiorata.

Arrivasse mai in Europa, secondo voi, avrebbe successo?