15_SJFSR_Early650b_ITASpecialized è orgogliosa di annunciare il debutto nel mondo 650b con la linea Stumpjumper FSR EVO. Si tratta di MTB con ruote da 27,5” ma, come recita lo stesso comunicato stampa dell’azienda americana, identificarle in questo modo sarebbe ingannevole, perché la dimensione reale non è a metà tra 26” e 29”.
In questo modo Specialized intende rispondere alle esigenze del mercato e per certi versi anche provare a condizionarne le scelte. A Morgan Hill sono infatti consapevoli che il futuro, soprattutto agonistico, delle bici da MTB è nelle ruote grandi (29”): “Noi crediamo nelle ruote grandi – affermano nel loro comunicato stampa che appare quasi un manifesto programmatico – a patto che siano costruire in modo specifico per ogni tipologia di rider e utilizzo… Le 29er sono veloci, stabili e divertenti da pedalare, ma non sono tutte uguali… Sappiamo, però, che non tutti i bikers vogliono pedalare una 29er, per questo continueremo a produrre biciclette con ruote dalle dimensioni inferiori. Siamo orgogliosi di poter introdurre la nostra prima bici con ruote da 650b….”
Rispetto alle ruote da 26”, quelle da 650b offrono maggiore trazione, stabilità e scorrevolezza. Specialized ha accettato di avviare la produzione di bici con ruote di dimensioni ridotte (ma superiori a quelle da 26”, destinate a scomparire) consapevole che molti bikers, anche per attività di carattere agonistico, preferiscono esaltare leggerezza e accelerazione.
Il primo modello disponibile sul mercato con ruote 650b sarà la Stumpjumper FSR Evo, ad aprile del 2014, in due diverse versoni: la Expert Caarbon, con prezzo di listino di circa 5.550,00 € e la Comp M5, da 2790,00 €.
Specialized_SJFSREVO_650b_scheda_prodotto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here