Polivalenza e progressività: sono questi i due termini chiave della nuova gamma Michelin 2018 presentata recentemente alla stampa e presto in prova per i lettori di Bicitech Magazine. Enduro soprattutto nelle novità salienti del colosso d’oltralpe.

Attenzione massima al consumatore. Individua l’uso e Michelin ha lo pneumatico giusto per te

Ci sono voluti due anni di sviluppo e alla fine i tecnici francesi sono arrivati, dopo le gamme MICHELIN X-Country e All-Mountain nella primavera del 2017, nel mondo Enduro con tre nuovi pneumatici MICHELIN WILD ENDURO (FRONT MAGI-X, FRONT GUM-X e REAR GUM-X), per coprire oltre l’80% degli utilizzi Enduro e delle situazioni del terreno.
Lavoro attento, in collaborazione con i più grandi piloti a livello internazionale come per esempio un certo Sam Hill, ma anche il grande italiano Vittorio Gambirasio che nell’Enduro e eEnduro di casa nostra ha vinto tutto e che avete già visto in azione sulla nostra pagina FB per presentare dal vivo la nuova gamma enduro.

 

La nuova gamma Enduro
Si compone di due pneumatici anteriori (MAGI-X2 e GUM-X3D) e di un pneumatico posteriore (GUM-X3D), estremamente polivalente. Una scelta per offrire la 
massima efficacia su terreni diversi, come quelli che si possono trovare nei boschi, ma anche su terreni umidi o sabbiosi, mentre la rigidità della carcassa offre il massimo di sicurezza su terreni duri e pietrosi. Le due nuove gamme proposte e l’utilizzo misto della gamma MICHELIN WILD ENDURO rispondono anche alle esigenze dei rider più esperti.

SCELTA DELL’ANTERIORE: sicurezza prima di tutto
Per il pneumatico anteriore, le diverse mescole GUM-X contribuiscono al piacere di guida in tutta sicurezza e in ogni situazione, e permettono di contare sempre su un ottimo grip e un perfetto equilibrio delle prestazioni. Grazie alla nuova architettura dei pneumatici GUM-X3D si ottiene la flessibilità ideale per il controllo delle traiettorie e un’eccellente polivalenza sul terreno, in estate come in inverno. 
La tecnologia GUM-X3D è stata testata in alcune gare dell’Enduro World Series in cui non era necessario l’utilizzo della tecnologia MAGI-X².

SCELTA DEL POSTERIORE: equilibrio tra grip e robustezza
La scelta delle mescole che compongono il GUM-X3D si accorda perfettamente alla nuova architettura del battistrada e alla scultura del pneumatico, e integra prestazioni, grip e motricità. L’esigenza di rigidità del pneumatico posteriore ha determinato la scelta della nuova carcassa GRAVITY SHIELD, che è stata rinforzata al di sopra del cerchietto per ottimizzare le prestazioni del pneumatico posteriore. Il rinforzo (pinch protection) si trova al livello del tallone per conferire robustezza, permettere l’assorbimento di energia e attenuare i colpi e le pizzicature in curve difficili.

Anche la rear è eBike ready

Ma non è finita qui infatti, MICHELIN non dimentica gli amanti dell’XC con il nuovo JET XCR, competition line, leggero e provato già nelle gare internazionali. Disponibile in 27,5″ e 29″ con tecnologia GUM – X2D e il FORCE XC, performance line, con maggiore grip.
Queste delle brevi anticipazioni anche se la gamma, vastissima, ha novità nel gravel e tanto altro.
Stay tuned!

MICHELIN DA’ I NUMERI
2Numero di anni per sviluppare la gamma MICHELIN WILD ENDURO.
3
Numero di stampi per produrre due versioni di pneumatico anteriore della gamma MICHELIN WILD ENDURO (MAGI-X e GUM-X) e una per il posteriore (GUM-X).
8
Numero di mescole utilizzate per queste nuove gamme.
10
Numero di carcasse diverse testate per l’anteriore e per il posteriore per tutto il periodo di sviluppo della nuova gamma.
300
Numero di pneumatici prodotti per validare le prestazioni sul terreno (soprattutto nelle competizioni internazionali).
420
Numero di tasselli su ogni pneumatico MICHELIN WILD ENDURO (35 motivi composti da 12 tasselli).
980
Il peso, in grammi, del pneumatico anteriore (variabile secondo le dimensioni).
1070
Il peso, in grammi, del pneumatico posteriore (variabile secondo le dimensioni).
2015: L’anno d’inizio dello sviluppo della gamma MICHELIN WILD ENDURO.
60.000
La distanza, in chilometri, percorsa per validare il pneumatico su un simulatore di Endurance.

www.michelin.com