Presentato alla stampa a maggio il nuovo Michelin JET XCR è lo pneumatico top di gamma del brand francese per chi vuole il massimo e si dedica al cross country.

Leggero, dotato di un alto rendimento e anche con un rinforzo ad alta densità molto protettivo l’abbiamo messo alla prova su vari percorsi tra cui uno di xco puro per vedere come si comportava.

Leggero e robusto. Photocredits Fabio Civita

Il nuovo prodotto Michelin fa parte di quella che viene definita Competition Line, quindi il top per il race. Prodotti studiati e realizzati in collaborazione con i più grandi rider del mondo tra cui il pluricampione Absalon ma anche il “nostro” Vittorio Gambirasio. Come vi abbiamo già raccontato nel corso della presentazione fatta in occasione del press day, Gambirasio ha collaborato in modo stretto con l’azienda francese che quest’anno ha affiancato alla gamma classica road e xc anche una copiosa e tecnica proposta dedicata all’enduro.

Provato su vari terreni ha dato parecchio soddisfazioni. Photocredits Fabio Civita

MICHELIN JET XCR
Si tratta di un prodotto molto leggero, come abbiamo anche noi constatato, grazie alla nuova carcassa con la tecnologia Race Shield, leggera e costruita con fibre ad alta densità 3×150 TPI. Si tratta di una tecnologia che garantisce il massimo in termini di rendimento e flessibilità non perdendo in termini di robustezza grazie alla tela di rinforzo ad altissima desnità.
In nuovo penumatico è stato realizzato con l’uso di 2 mescole: tecnologia Gum-X2D e substrato Race Compound. La famiglia di mescole Gum-X permette di abbinare diverse performance e risultati come grip, rendimento e durata. L’abbinamento con il substrato race Compound permette di legarsi direttamente alla distribuzione della potenza della pedalata grazie a una mescola esterna per massimizzare la potenza senza perdere in termini di grip.
Inoltre, questo pneumatico è dotato di una tela di rinforzo ad alta densità che protegge tutto lo pneumatico.

Disponibile nelle misure 26″, 27,5″x2,25 e 29″x2,25 e 29″x2,10 tubeless ready.

La nostra prova a cura di Fabietto biker  
Abbiamo pedalato a lungo con questo nuovo Michelin JET XCR mettendolo alla prova anche su un classico tracciato xc per vedere cosa succedeva. La casa madre indica con pressione di gonfiaggio da 2,1 a 4 bar e abbiamo provato anche a 1,5 senza problemi di stallonamento. A 4 bar diventato naturalmente molto scorrevoli e voloci su strada asfaltata ma off road non è il massimo. Ottima la tenuta in curva e anche il ggrip su findi umidi e fangosi.
Un prodotto che abbiamo trovato ottimo per quanto riguarda scorrevolezza, precisione di strada, tenuta. Insomma, si sente che ha un’anima race che vuole essere messa alla prova.

Photocredits Fabio Civita

In salita la guida diventa un vero piacere e se si riesce a tenere una pedalata arrotondata e si apre l’ammortizzatore questo Michelin ti porta veramente ovunque. Magari su un terreno un po’ sdrucciolevole si sente la mancanza di un tassello in più ma si tratta di un vero prodotto da gara che ti invita a dare il massimo.

 

www.michelin.com

#Michelin #Prodotto #offroad #bici #tire #pneumatici #FRONT MAGIX #FRONT GUMX #REAR GUMX