Un telaio, una superficie, la malleabilità della fibra di carbonio: Malacoda, questo il nome del prototipo in mostra alla fiera Technology Hub dal 20 al 22 aprile presso MiCo-fieramilanocity, vuole essere molto più che una semplice bici da enduro.

Sviluppata dal duo di designer M. Bergamaschi e M. Briccola all’interno del Laboratorio Modelli e Prototipi del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, Malacoda è una MTB da enduro interamente realizzata sfruttando la versatilità della fibra di carbonio.

Il suo concept sposta l’ottica strutturale dalla costruzione di un telaio per tubolari a quella di una “superficie strutturale”: due gusci, uno sinistro ed uno destro, sono infatti incollati assieme sfruttando proprio le superfici che colmano i normali vuoti fra i tubi di un telaio tradizionale.

L’idea è semplificare il processo produttivo al massimo, abbattendo i costi grazie alla riduzione del numero di stampi e componenti necessari, oltre che di tempi per la realizzazione, mantenendo però uno standard prestazionale molto elevato.

Alla realizzazione del progetto ha contribuito significativamente il Lecco Innovation Hub, centro di formazione e ricerca dedicato alla nautica ed alle nuove tecnologie installato nella città lacustre dal Politecnico di Milano.

Già selezionato tra le strutture di eccellenza della ricerca italiana, dispone di mezzi e laboratori che affrontano tutte le più importanti ed avanguardiste tematiche tecnologiche in campo nautico ma con ricadute, come dimostra Malastrana, anche in altri settori.

Technology Hub è la fiera dedicata all’innovazione nel settore tecnologico ed industriale organizzata da Senaf: organizzata in piazze tematiche, consente di affrontare un vero e proprio percorso di formazione culturale sulle possibilità offerte dall’industria 4.0.

Coinvolgendo svariati settori, dalla stampa 3D ai nuovi materiali, dalla robotica all’IOT, dall’ambito medicale alla fabbricazione digitale in architettura passando per droni e materiali “Eco”, Technology Hub è l’occasione giusta per scoprire cosa cambierà le nostre vite nel prossimo futuro.

Nella passata edizione hanno partecipato 170 espositori e si sono contate poco meno di 7mila presenze in tre giorni: l’appuntamento di quest’anno è da domani, giovedì 20 aprile, a sabato 22 aprile.

Malacoda

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here