In questa epoca di divisioni sociali sono innumerevoli anche le iniziative benefiche che vogliono allacciare dei ponti e promuovere la beneficienza: una di queste, particolarmente curiosa, è la spagnola “Cruzando el Estrecho de Gibraltar en Bicicleta”, ossia “Attraversando lo Stretto di Gibilterra in bicicletta”.

No, non stiamo parlando di una serie di persone dotate di superpoteri e tantomeno di una parata di pedalò: per dare vita ad un simbolico collegamento tra Europa ed Africa e raccogliere fondi per la lotta contro il cancro, gli Iberici organizzatori si sono inventati una formula diversa per proporre una crociera a quanti amano il fitness o la pedalata in genere.

Tutti a bordo, dunque, pedalando in tolda su delle spinbike per una sessione di allenamento dedicata alla solidarietà: tutti i fondi raccolti sono infatti poi devoluti all’Associazione Spagnola contro il Cancro.


Credit: Cruzando El Estrecho En Bicicleta via Facebook

L’edizione 2017 si è appena svolta il 6 ottobre scorso, per la prossima partenza dal porto di Algeciras, nel 2018, si cercano nuove adesioni di quanti siano disposti a pedalare un’ora e mezza in mezzo al mare nel panorama dello Stretto di Gibilterra.

I posti sono 80 e sicuramente l’evento è promozionato solo in Spagna ma se siete dei veri “malati” di pedalate indoor perché non prendere in considerazione una trasferta sulle coste spagnole?