Due dei più autorevoli pionieri del design al mondo, Sir Jonathan Ive (Vice Presidente Design APPLE) e Marc Newson, hanno collaborato con il musicista e filantropo Bono, degli U2, per organizzare un’asta denominata (RED), che celebra l’eccellenza del design e dell’innovazione. Jony e Marc hanno speso l’ultimo anno e mezzo curando la collezione, che comprende oggetti provenienti da ambiti diversi tra loro, come viaggi nello spazio, design dell’illuminazione, arte contemporanea, automobili rare, tutti radunati e distinti per la loro eccellenza e innovazione. I proventi della vendita aperta il 23 novembre 2013 da Sotheby’s New York andranno al Global Fund to fight Aids, Tubercolosis and Malaria.
L’asta presenterà icone del design selezionate da Jony e Marc, che includono una bicicletta Cinelli prototipo della Laser Nostra, firmata dal Presidente di Cinelli e designer Antonio Colombo. Questa splendida bicicletta in edizione limitata è stata usata per vincere importanti competizioni: nel 2011, il ciclista americano Neil Bezdek vinse la Red Hook Criterium di Milano, la più famosa gara di biciclette a scatto fisso del mondo.
Questo prototipo, con i suoi famosi tubi in acciaio Columbus al niobio e contraddistinto da una forcella in carbonio unica, venne creato nel 2011 per una edizione d’anniversario speciale di 21 biciclette creata nel 2012. La forcella è stata customizzata con stickers Columbus, nuovi e del passato.
Per me e Jony è stata un’avventura emozionante, curare questa collezione di oggetti che celebrano lo straordinario design che amiamo, quello che trascende i confini di spazio e tempo. Ogni oggetto ed il proprio processo creativo esprimono un denso insieme di valori umani, così idonei a veicolare nell’asta diverse visioni e contenuti, per raccogliere quanto più possibile in aiuto della vita delle persone oggi,” dice Marc Newson. “Vorremmo ringraziare i nostri partners per la loro sincera generosità e per avere donato così volentieri e di buon grado.” La collezione dell’asta (RED) sarà esposta pubblicamente da Sotheby’s a New York dal 18 novembre.
Per maggiori informazioni sulla seconda edizione dell’asta (RED) – la prima fu nel 2008 – segui gli aggiornamenti su Twitter con l’hashtag #REDatSothebys.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here