Nell’ambito delle iniziative legate al Mondiale Toscana 2013, la Federazione Ciclistica Italiana ha lanciato il concorso “MyBicycleRoad” che invita i tesserati di FCI ad inviare video originali che abbiano come soggetto il ciclismo. L’autore del video che al 5 settembre sarà stato visualizzato il maggior numero di volte otterrà la possibilità di assistere ad una giornata di Toscana 2013, ospite della Federazione Ciclistica. Il regolamento completo è scaricabile qui, dove è anche possibile vedere il trailer di lancio dell’iniziativa. Partecipare è semplice. Basta rispondere al trailer della Federazione caricando un proprio filmato originale. Per come è pensato e per il media scelto per la veicolazione dell’iniziativa, la FCI dimostra di aver intrapreso decisamente la comunicazione attraverso i nuovi media (o social media), al fine di migliorare l’immagine di uno sport che vive in da tempo un particolare paradosso: una grande popolarità, grazie anche ai successi di Nibali al Giro, ma non sempre favorevole, come i recenti casi di doping dimostrano.
Per questo la FCI da tempo è impegnata nel tentativo di riposizionare (per usare un termine del marketing) la propria immagine, accreditandosi come ente che non solo opera nell’organizzazione dell’attività agonistica, ma anche come fautore dell’uso della bicicletta come stile di vita, per migliorare la qualità delle nostre città e la salute di chi la utilizza.
In questa strategia rientra anche l’utilizzo dei social media, come il canale youtube.com/federciclismo che ha ormai tre anni di vita e conta oltre 300 iscritti. Il canale ha svolto una funzione prevalentemente di servizio cercando di valorizzare attività e iniziative della Federazione Ciclistica Italiana che non hanno avuto risalto dagli altri media. Con MyBicycleRoad la Federazione invita a ragionare su alcuni aspetti “quotidiani” dell’attività agonistica, come i momenti che precedono la gara, quelli immediatamente successivi, gli allenamenti o il rapporto con i propri compagni di squadra. Ognuno di questi argomenti rappresenta anche una “sezione” del concorso, con una classifica e un vincitore specifico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here