Ormai ci siamo, le temperature stanno un po’ ovunque scendendo, piovono post di nostalgia per l’estate e la pubblicità comincia a fare promozione per le feste natalizie: l’inverno è alle porte. C’è chi adora questo periodo dell’anno e chi meno: gli sciatori seguono il  meteo per restare aggiornati sulla situazione delle piste in montagna, mentre in città di solito si fanno gli scongiuri affinché non cadano troppi fiocchi.

I ciclisti urbani appartengono di solito a questa seconda categoria, anche se le gomme fat, ormai molto diffuse, permettono di pedalare anche sulla neve.

Ma essere ciclista non significa non essere sciatore, solo che fino a poco tempo fa non si poteva essere entrambe le cose contemporaneamente. Adesso è diverso, non bisogna per forza scegliere. Adesso chi vuole pedalare in sella a una bici giù da una pista innevata può farlo. Certo prima ci sono alcuni passaggi da fare, primo fra tutti sapere che esiste il Ktrack SnowBike Kit.

Ktrack Snowbike via BlessThisStuff

Il nome chiarisce molto di cosa tratta. Con questo kit ci si può godere della bicicletta nella stagione invernale per fare un esperienza totalmente nuova ed emozionante sulle piste da sci. Il kit si compone di due pezzi che vanno a sostituire le ruote della propria bicicletta con estrema semplicità grazie al meccanismo di quick release, mantenendo marce, catene e freni.

Il pezzo anteriore è un piccolo sci di circa 90 cm di lunghezza, dotato di una molla nel giunti che gli consente di tornare in posizione; quello posteriore è invece un sistema composto da una ruota principale in lega di magnesio e da tre ingranaggi di tensionamento, su cui passa un cingolato in poliuretano rinforzato. Con questa soluzione è possibile effettivamente pedalare sulla neve, poiché la cinghia permette 95 cm di aderenza e trazione. Sono inoltre presenti ammortizzatori e freno a disco per poter gestire velocità e problemi di impatto col terreno.

In soli tre minuti si può effettuare il passaggio da mountainbike a snowbike, anche se per il momento è possibile soltanto per biciclette con ruote da 26 pollici. Purtroppo non l’abbiamo provata ma dai video che la Casa canadese ha messo in rete sembra davvero un’esperienza esaltante e del tutto particolare.

[/su_youtube]

Il prezzo del kit è di 560€, non male per quello che permette di fare e per essere a tutti gli effetti un mezzo di trasporto alternativo a nostra disposizione, perché ovviamente non è necessario scivolare giù da una pista nera per utilizzarlo, ma si può anche utilizzare su piste più soft e addirittura procedere in salita (chissà se un giorno non la faranno elettrica).

Inoltre si può acquistare la borsa per il trasporto a 50,84€. La neve intanto sta scendendo: vedremo se qualche snowbiker comparirà sulle piste.

Screenshot via Dejan Podgoršek’s Youtube Channel

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here