Tutto in poche parole

Inserito in un discorso più ampio comprendente l’intero settore automotive. il cambio elettronico, da molti anni, non è più una novità. E anche se confiniamo la disquisizione al settore ciclo non mancano le proposte.

La modernità introdotta dal groupset 11 velocità K-Force WE sposta l’asticella più in alto. FSA è riuscita a creare un sistema capace di coniugare al meglio velocità, semplicità di montaggio e di utilizzo con un concetto importantissimo per chi pedala: l’affidabilità.

La lunga gestazione, con migliaia di ore di test, ha permesso all’azienda di presentarsi sul mercato con un prodotto capace di garantire una durata di vita molto lunga. In fatto di soluzioni innovative FSA non è seconda a nessuno. Non a caso il marchio è stato scelto come fornitore da team professionistici del calibro di Astana e Cofidis.

 

Entriamo nei dettagli

Partiamo dal doppio significato dell’acronimo “WE” che coniuga Wireless + Electronic, quindi l’affidabilità dell’elettronica alla praticità delle connessioni senza fili. Allo stesso modo significa – in lingua inglese – “noi” per ribadire che si tratta di un progetto sviluppato con ciclisti, per i ciclisti. Spieghiamo meglio questo secondo pensiero grazie ai commenti dei professionisti che l’hanno montato in anteprima.

K-Force WE arriva sul mercato come un gruppo completo capace di offrire infinite possibilità di personalizzazione. Questo è possibile attraverso la modifica di moltissimi parametri legati alla cambiata contenuti nell’apposita APP (che prende il nome del gruppo), disponibile per Android e per iOS. Un esempio? la possibilità di legare il movimento di un deragliatore a una leva specifica sia in salita che in discesa.

L’APP è il centro di controllo dell’intero gruppo K-Force WE. Con essa il ciclista può regolare i movimenti del gruppo a proprio piacimento oltre a tener traccia delle proprie prestazioni con l’analisi dei dati raccolti dal misuratore di potenza (anche separati per gamba destra e sinistra). FSA è andata ancora oltre, dotando la sua APP della capacità di “imparare” come la bici viene utilizzata adattando, di conseguenza, il funzionamento del gruppo alle preferenze di ognuno.

Affidabilità e realizzazione

Lasciamo il software per focalizzare l’attenzione sull’hardware. La componentistica che costituisce K-Force WE è leggera al punto tale da risultare quasi invisibile: 2.090 grammi in tutto.

I materiali scelti per la sua realizzazione sono i più evoluti sul mercato. Particolarmente eleganti appaiono il design e la finitura in oro e nero. L’installazione è piuttosto semplice, così come l’operazione di ricarica (in soli circa 90 minuti). Naturalmente K-Force WE è impermeabile e – come anticipato – capace di dialogare in tempo reale con gli smartphone e anche con i ciclocomputer che usano lo standard ANT+.

K-Force WE sarà disponibile a partire da maggio 2017 e sicuramente RMS, suo distributore per l’Italia, contribuirà a portarlo all’attenzione degli appassionati attraverso un’attenta e mirata distribuzione.

Il Produttore
Full Speed Ahead Web site: www.fullspeedahead.com

Il Distributore
RSM S.p.a. Via Maccalè, 156 20831 Seregno (MB) Te. +39 0362 27301 Web site: www.rms.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here