FSA è orgogliosa di presentare il tanto atteso nuovo gruppo elettronico per bici da strada. WE è l’acronimo di “Wireless Elettronico” e il K-Force WE è un vero e proprio gruppo cambio moderno e innovativo a 11 velocità.

Dotato di un deragliatore posteriore dal design completamente rivoluzionario si avvale di una centralina elettronica, posizionata sulla sommità del deragliatore anteriore, che funge da interfaccia e da sistema di controllo tra ciclista e la bicicletta. K-Force WE, in effetti, è un “wireless ibrido”; il meglio della tecnologia tra il mondo dell’elettronica e la precisione della più tradizionale meccanica. È il risultato di una lunga ricerca, della progettazione e della sperimentazione nel corso degli anni con professionisti dei principali team Word Tour. I deragliatori anteriore, posteriore e la batteria sono collegati tramite un cavo nascosto nel telaio, mentre i comandi sono completamente senza fili, entrambi alimentati da una batteria cilindrica a lunga durata. I grandi vantaggi di questo progetto sono nella miscelazione ottimale di efficienza, precisione di cambiata, affidabilità a lungo termine, leggerezza (circa 2.090,00 gr. il peso del gruppo completo), semplicità, ricarica della batteria e manutenzione. Controllo e personalizzazione sono i temi principali su cui è stato concepito il gruppo K-Force WE. Ovvero, per capirci meglio, la capacità di adattare e configurare il sistema alle proprie esigenze e caratteristiche di pedalata attraverso i singoli componenti.

I comandi

1La dimensione e la forma dei comandi del K-Force WE sono un’opera d’arte, gli elementi del groupset in cui è più evidente la massima ergonomia. Le leve dei freni in fibra di carbonio e senza fili, facilmente raggiungibili con guanti estivi corti o invernali lunghi, e i pulsanti del cambio, consentono al ciclista un’impareggiabile facilità di guida. La cambiata può essere effettuata singolarmente con un solo tocco o, tenendo premuto, è possibile spostare la catena sui pignoni posteriori in modo sequenziale sia verso la scala massima che minima. Un leggero ritardo è stato progettato apposta per non spostare accidentalmente due o più rapporti quando si desidera effettuare la cambiata singola. Le leve sono disponibili in due lunghezze (6 mm. di differenza tra loro) e tre regolazioni di posizione per soddisfare qualsiasi misura della mano e le caratteristiche di guida del ciclista. Il cambio è totalmente personalizzabile a piacere e i comandi wireless sono alimentati singolarmente, all’interno del cappuccio in gomma da una «batteria piatta a moneta» (CR2032) di lunga durata (circa due anni a secondo dell’utilizzo).

Deragliatore anteriore

2Il deragliatore anteriore ospita, nella parte superiore, la centralina del K-Force WE che, sostanzialmente, è “il cervello” del nuovo gruppo di FSA. Da questo dispositivo wireless vengono ricevuti i segnali dai comandi tramite ANT e inoltrati direttamente al deragliatore anteriore e posteriore. Il movimento del deragliatore è preciso, silenzioso e istantaneo, e va ad autoregolarsi tramite continui micro-riallineamenti per tenere sempre in linea la catena in modo perfetto.

Centralina a LED

3Le spie luminose della centralina del K-Force WE sono ben visibili e facili da interpretare. Le piccole luci a LED sul deragliatore anteriore indicano lo stato della batteria: blu carica al 100% – verde molto carica – giallo livello di carica basso – rossa in fase di scarico, da ricaricare. Nel raro caso in cui la batteria si scarichi durante la corsa il sistema di sicurezza del K-Force WE posizionerà automaticamente la catena sulla corona interna più piccola per consentire una pedalata agile e continua. Per preservare il livello di carica della batteria durante il trasporto della bici o quando si sosta per lungo tempo, inoltre, è possibile spegnere la centralina tramite un pulsante posizionato sulla parte superiore della centralina fissata in cima al deragliatore.

Deragliatore posteriore

4Il deragliatore posteriore del K-Force WE è il punto cruciale del gruppo di FSA. Un unico movimento della gabbia, estremamente preciso, ha permesso di produrre un particolare di grande qualità, dal design compatto, che lavora in perfetta sincronia con tutti gli altri elementi del cambio.

Guarnitura, corone, cassette e catena

Guarnitura, corone, cassette e catena sono state costruite appositamente per il gruppo K-Force WE.

5La guarnitura fa parte di un nuovo sviluppo basato sui noti modelli K-Force.  Le modifiche consistono nelle pedivelle leggermente più sottili e aerodinamiche, per sfruttare al meglio un “fattore Q” inferiore. Anche il sistema di fissaggio delle corone ha una nuova geometria, che permette di aumentare la rigidità della guarnitura e di ottimizzare la precisione dei misuratori di potenza. Le corone disponibili sono, sia i modelli standard da corsa 53×39 che le compact 50×34 o 52×36 – di cui FSA è un precursore – mentre la tolleranza della differenza tra corona grande e piccola può arrivare a un massimo di 17 denti.  Per quanto riguarda, invece, le cassette pignoni la scelta immediatamente disponibili sono l’11-25 e l’11-28; l’11-32 opzionale è in fase di sviluppo e prototipazione. La catena, altro pezzo fondamentale della trasmissione, permette degli efficaci spostamenti anche sotto carico e in tensione massima senza rischiare dannosi salti che potrebbero compromettere la performance del ciclista durante la corsa.

Freni

9La tecnologia dei freni a doppio perno del gruppo K-Force WE prende spunto dal modello K-Force Light già in commercio da alcuni anni. I feedback dei professionisti hanno permesso di ottimizzare la potenza di frenata e la modulazione della stessa in tutte le fasi di corsa, anche quelle più impegnative, là dove l’impianto frenate è estremamente sollecitato.

Batteria e ricarica

10K-Force WE è alimentato da una singola batteria cilindrica montata all’interno reggisella. Questa disposizione è strategica perché impedisce l’ingresso di acqua, fango, polvere o sporcizia e la protegge anche dagli improvvisi cambiamenti di temperatura nei vari mesi dell’anno. La batteria agli ioni di litio 7.4V ha una durata in fase di carica di circa 4.000 / 6.000 km; ovviamente sempre conforme allo stile di guida del ciclista e alle ore passate in sella…

In conclusione: test e sviluppo

FSA vuole ringraziare pubblicamente i corridori professionisti, i loro meccanici e i team di supporto come Bora-Argon 18, Cofidis, GDF Suez Energie, Etixx Bike Exchange e Tinkoff per la disponibilità e l’affiancamento nello sviluppo del progetto K-Force WE. In particolare coloro che all’ultimo Tour de France o alla Vuelta di Spagna hanno dimostrato di credere nel nuovo gruppo cambio di FSA, sperimentando e collaborando attivamente alla buona riuscita di questo ambizioso programma di lancio.