A inizio ottobre l’Istria nordoccidentale si trasformerà nuovamente nel cuore del ciclismo, agonistico e amatoriale, della regione. Dal 6 all’8 ottobre si svolgerà infatti la sesta edizione dell’Istria Granfondo, che quest’anno porterà moltissime novità e un programma d’intrattenimento e di contorno ancora più ricco.

La manifestazione si aprirà venerdì 6 ottobre con il Wine & Bike Sea Tour, un giro ricreativo guidato al quale possono partecipare tutti gli interessati. Il Tour prevede 9 chilometri di pedalata lungomare e, per finire in bellezza, una ricca offerta gastronomica a base di prelibatezze istriane nel centro di Umago. Il sabato è riservato per la maratona principale, con partenza e arrivo a Stella Maris, la quale prevede due percorsi: Istria Granfondo Small di 90 km e Istria Granfondo Classic di 136 km. Durante la bicicliade ricreativa Granfondo Family & Gourmet Tour, che si svolgerà la domenica, i partecipanti attraverseranno Cittanova e i suoi dintorni, percorrendo 25 chilometri tra meravigliosi sentieri in riva al mare e attraverso vigneti e oliveti. Nelle pause assaggeranno inoltre i tradizionali piatti istriani.

 

Al fine di ridurre le code in fase di registrazione e per il ritiro dei biglietti dei gruppi, una novità di quest’anno, che rallegrerà di certo i partecipanti alla maratona, è la possibilità di effettuare i pagamenti online. Oltre a ciò, gli organizzatori hanno allestito un programma di contorno ancora più interessante, l’energy recovery point nella zona Expo e una ricca tombola per tutti i partecipanti alla maratona. Sarà inoltre possibile acquistare pacchetti speciali con inclusi la quota di partecipazione e l’alloggio in strutture d’eccezione a prezzi promozionali, e ciascun corridore riceverà un pacchetto omaggio dagli sponsor. Quest’anno sono stati preparati 120 premi per i ciclisti (dal 1° al 3° posto per tutte le categorie) nonché 20 premi per le squadre più numerose. Il premio principale, una bici, per il vincitore complessivo è offerto dallo sponsor d’oro, Keindl.

Il cicloturismo è uno dei fattori chiave di sviluppo di una destinazione al di fuori della stagione turistica e l’Istria nordoccidentale ha ancora molto spazio per crescere ulteriormente in questo segmento del turismo: dalla configurazione del terreno alla risaputa cordialità istriana. Il grande interesse mostrato dai ciclisti negli anni passati non ci ha sorpreso, ma di anno in anno ci ha spinto a investire nell’organizzazione per garantire ai nostri ciclisti un evento sportivo di livello mondiale”, ha dichiarato Milovan Popović, direttore dell’Ente per il turismo di Umago.

Di anno in anno alla maratona partecipa un numero sempre maggiore di ciclisti. Così, l’anno scorso all’Istria Granfondo hanno aderito ben 800 corridori provenienti da una decina di Paesi. La famosa ciclista slovena Laura Šimenc è particolarmente legata all’Istria Granfondo: “Ho partecipato alle ultime tre edizioni dell’Istria Granfondo e verrò sicuramente anche quest’anno. Dall’evento sportivo in sé alla bellezza dei paesaggi attraverso i quali si pedala, partecipare a questa gara è un’esperienza fantastica. L’Istria Granfondo è la maratona meglio organizzata alla quale abbia mai partecipato: è fornita in maniera ottimale, il cibo è buonissimo e, sia prima, sia durante che dopo la gara, si presta molta attenzione ai ciclisti e alle loro necessità. Tutto è pronto in anticipo, tu devi soltanto pedalare e goderti la gara. Invito tutti i ciclisti a venire all’Istria Granfondo: vi godrete una fantastica esperienza ciclistica e, per terminare la stagione in bellezza, una bellissima maratona attraverso l’Istria. Potrete salutare i vostri colleghi in un’atmosfera fantastica e con un eccellente programma!”.

L’Istria Granfondo è organizzata dal cluster dell’Istria nordoccidentale costituito dagli Enti per il turismo di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie, e dalle compagnie turistiche Istraturist Umag e Aminess hotels & campsites. Ogni anno oltre 300 organizzatori e 150 volontari s’impegnano al massimo per portare questa manifestazione a un livello superiore, preparando offerte e contenuti di contorno sempre nuovi.

Tutte le novità riguardanti la maratona di quest’anno, i premi e le offerte speciali sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale Istria Granfondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here