Valutazione Osteopatica prima delle misurazioni e messa in sella

Il metodo consiste nel valutare, attraverso test attivi e passivi, l’atleta, sia a livello strutturale che muscolare, eliminando successivamente le disfunzioni con tecniche manuali per distendere la muscolatura, trattando inizialmente il tronco e bacino, così da rendere la colonna neutra per valutare gli arti inferiori, prima di passare al trattamento degli stessi nelle zone positive da disfunzione.

Il trattamento Osteopatico va quindi ad influire sui parametri di flessione della colonna migliorando così il baricentro durante la pedalata, aiutando il movimento fisiologico del bacino e delle sacro iliache e rendendo più performante e meno dolorosa la pedalata.

Dopo un trattamento Osteopatico tutto il corpo trae beneficio a livello fisico e mentale grazie alla sensazione di leggerezza che questo regala.

Usato come prevenzione, prima di un test biomeccanico per il posizionamento in sella, aiuta il tecnico che si occuperà poi della misurazione antropometrica necessaria per il corretto posizionamento in sella.

Le misurazioni non risulteranno infatti alterate da squilibri posturali, disfunzioni e tensioni muscolari che possono infastidire il gesto ripetuto della pedalata.

Malgrado la tecnologia e l’utilizzo di sensori, livelle laser, goniometri e telecamere abbiano sicuramente elevato la precisione sul posizionamento in sella, la mia esperienza e passione hanno dimostrato che le mani e lo studio della biomeccanica legato all’Osteopatia possono ancora fare il salto di qualità.

Il nostro corpo è un insieme di relazioni, correlazioni psicofisiche e funzionali che sono amplificate nel momento in cui è portato all’estremo durante un gesto atletico.

Partendo da questo dato di fatto, ne deriva che uno squilibrio posturale provoca compensi e disfunzioni fastidiose, dolorose ed invalidanti che compromettono non solo la performance atletica ma anche – e soprattutto – la vita quotidiana.

2 COMMENTI

  1. Buongiorno,
    Ho letto con interesse il suo articolo e mi chiedevo dove fosse possibile fissare un incontro per una visita.
    Grazie
    Buon pomeriggio

    • Buonasera Marco,

      sono Roberto Zanetti di BiciTech, risponderò in privato alla sua e-mail in modo tale da comunicarle i riferimenti di contatto dell’osteopata.

      Sportivi saluti, Roberto.

Comments are closed.