Perché’ è importante nel ciclismo

Il ciclismo è uno sport molto impegnativo sotto il profilo ergonomico globale. Le qualità fisiche richieste e sviluppate sono essenzialmente legate a doti di grande capacità aerobica e resistenza allo sforzo degli arti inferiori.

Il ciclista per sviluppare la massima performance deve avere un’efficiente mobilità articolare, una buona simmetria e deve essere libero da disfunzioni somatiche. Per avere una spinta ottimale nella pedalata e non accusare dolori, tutti i pivot del rachide devono essere esenti da restrizioni articolari, senza sottovalutare nessuna delle articolazioni del corpo.

L’Osteopatia permette al ciclista di raggiungere risultati eccezionali per quanto riguarda l’assetto posturale, le asimmetrie e l’eliminazione di disfunzioni somatiche nel corpo. In tal modo l’atleta viene messo in condizione di sviluppare la massima performance e di ottimizzare il lavoro di recupero.

 

Studio della Biomeccanica ed Osteopatia nel ciclismo

Parlare di studio significa applicare i concetti e i principi della biomeccanica e dell’Osteopatia al lavoro del ciclista, valutare attentamente il corpo dell’atleta e i suoi muscoli, definirne la capacità di flessibilità e di forza, le eventuali dismetrie su colonna ed arti, delineando quale sia la miglior postura da assumere in bici.

Dopodiché si dovranno effettuare delle procedure specifiche di regolazione della bici date dalla visita antropometrica dopo una scrupolosa visita Osteopatica globale, in modo da adattare il mezzo alle esigenze e caratteristiche del ciclista.

Il ruolo dell’Osteopata è quindi quello di eliminare le cattive posture, gli scompensi e le disfunzioni per ottimizzare la posizione in sella, favorendo e migliorando anche il lavoro del tecnico biomeccanico che si occuperà della perfetta regolazione sulla bici per migliorare l’efficienza della pedalata limitando al massimo lo stress a livello dell’organismo.

2 COMMENTI

  1. Buongiorno,
    Ho letto con interesse il suo articolo e mi chiedevo dove fosse possibile fissare un incontro per una visita.
    Grazie
    Buon pomeriggio

    • Buonasera Marco,

      sono Roberto Zanetti di BiciTech, risponderò in privato alla sua e-mail in modo tale da comunicarle i riferimenti di contatto dell’osteopata.

      Sportivi saluti, Roberto.

Comments are closed.