Z Alpha è il casco progettato nel Powerlogic Lab e testato in galleria del vento con l’obiettivo di offrire prestazioni aerodinamiche superiori senza compromessi in ventilazione. Z Alpha nasce concettualmente come “terza generazione” di caschi aerodinamici. Il Powerlogic Lab ha voluto andare oltre i caschi di seconda generazione, ad oggi il termine di riferimento per quelli di alta gamma nati in galleria del vento che costituiscono ancora un compromesso negativo per quanto riguarda l’aerazione e dunque la regolazione termica.

Questo è stato il punto di partenza del Powerlogic Lab per andare oltre questo limite tecnologico nel progettare Z Alpha. Dopo il lavoro di progettazione e prototipazione, il casco ha dimostrato nei test in galleria del vento di offrire prestazioni massime sia in termini di aerodinamica sia di aerazione, trovando il modo ottimale di bilanciare i flussi d’aria dentro il casco con quelli esterni ed a differenti angoli. Una validazione ottenuta non solo in un contesto statico ma testando le condizioni reali del ciclista in movimento, dalla posizione sulla bicicletta all’inclinazione della testa.

 

Aero Design

Progettare in base a un’aerodinamica avanzata non significa solamente creare un casco “veloce” ma anche ben ventilato. Da qui è nato l’Advanced Aerodynamic Design: una serie di princìpi e criteri di progettazione aerodinamica avanzati che fanno dello Z Alpha il vertice tecnologico nell’equilibrio tra aerazione ed aerodinamica dei prodotti disponibili sul mercato.

 

Z Alpha Cap

La cover rende il flusso d’aria ancora più veloce – garantendo l’aerazione tra sezione frontale e posteriore in uscita dal casco – e dunque migliora il vantaggio aerodinamico sopra i 40km/h, oltre ovviamente la protezione dagli agenti atmosferici. Questo permette di regolare anche l’aerazione in diverse condizioni di utilizzo, e di conseguenza il comfort del casco.