È il talento tuttofare di Schwalbe per i sentieri in discesa: Hans Dampf offre piacere di guida e controllo assoluto sia sui terreni accidentati, sia sui single track scorrevoli. Con i suoi tasselli stabili, il disegno aggressivo del nuovo battistrada e le mescole Addix, Hans Dampf è stato sottoposto ad un completo un rinnovamento.
Schwalbe Hans Dampf laterale – Photo Credit Schwalbe
Anno dopo anno le biciclette sono sempre più potenti e le geometrie più estreme, mentre i percorsi diventano sempre più impegnativi dal punto di vista tecnico. Il nuovo Hans Dampf risponde a queste tendenze offrendo controllo preciso e prestazioni al massimo livello. “Allo stesso tempo rimane affidabile e performante”, spiega Carl Kämper, Schwalbe junior product manager MTB. “Con il nuovo Hans Dampf, gli agonisti e gli appassionati, avranno il massimo piacere di guida, sia che si tratti dell’Enduro, dell’All-Mountain o del Bikepark. Lo consigliamo a tutti coloro che trovano Nobby Nic troppo gentile e Magic Mary troppo estremo”.
 

Versatilità affidabile

Chi ama le curve amerà questo grip; i tasselli sono fino al 50% più grandi, offrono una presa ineguagliabile in qualsiasi posizione, curva o situazione estrema. Anche durante il drifting (deriva), lo pneumatico è facile da controllare e può essere recuperato più volte.

Tasselli laterali

Un supporto particolarmente stabile dei tasselli impedisce che lo pneumatico si pieghi in curva in modo rapido e aggressivo, aumentandone notevolmente la durata. Allo stesso tempo, in combinazione con i diametri dei tasselli più alti, le eccellenti proprietà di smorzamento e durata delle mescole Addix possono essere pienamente sfruttate. I tasselli entrano in azione un po’ più tardi ma in modo efficace anche su terreni argillosi e allentati. Inoltre estendono al massimo la sensazione di un grip costante su tutto il battistrada. 

Tasselli di transizione

I blocchi disposti ellitticamente tra il centro e la spalla offrono una sensazione prevedibile e affidabile in ogni situazione.
Schwalbe Hans Dampf – Photo Credit Schwalbe

Tasselli centrali

grandi e doppi blocchi assicurano una trasmissione precisa della potenza con una flessione ridotta per la propulsione e la frenata. La disposizione dei quattro blocchi è completa per una trazione ancora maggiore durante la frenata e la guida.
Affinché questi tasselli possano sfruttare pienamente il loro potenziale, l’autopulizia deve funzionare perfettamente. Questo si traduce in un design più aperto con ampio spazio sul battistrada. Il fango raccolto viene spinto lateralmente fuori dal battistrada mentre scorre. Un altro vantaggio: il suo profilo non direzionale facilita il montaggio. 
 
“Il battistrada ben bilanciato si comporta in modo assolutamente sicuro e perdona gli errori di guida, il che lo rende interessante anche per i principianti”. Così riassume il suo primo progetto alla Schwalbe lo junior product manager che, come appassionato di mountain bike, ha testato personalmente i prototipi nei bike park.
 

Dall’ All-Mountain e Trail al Downhill, fino all’E-MTB

Schwalbe Hans Dampf frontale -Photo Credit Schwalbe
Mentre il suo predecessore era spesso utilizzato in combinazione ad altri pneumatici sulla ruota posteriore, il nuovo Hans Dampf è in possesso di tutti i requisiti, per le performance di guida precise all’anteriore o trazione al posteriore. È disponibile in tutte le più comuni misure MTB per un’ampia gamma di utilizzi. “Consigliamo Addix Soft” , Dice Carl Kämper . “La mescola garantisce scorrevolezza, smorzamento e aderenza per l’enduro e la discesa, oltre che per l’All-Mountain e il Trail“. Questo vale anche per l’E-MTB: “tutto ciò che è divertente lo è anche per Hans Dampf”.
Dimensioni disponibili 
29 x 2.35, 29 x 2.6, 27.5 x 2.35, 27.5 x 2.6, 27.5 x 28, 26 x 2.35, così come la misura 24 x 2.35 ideale per biciclette da MTB di alto livello per bambini.