Esordio ad effetto la presentazione delle squadre del Giro Rosa 2017 all’ombra del campanile della scenografica basilica di Aquileia.

Il coro Natissa ha infatti commosso tutta la gremita piazza Capitolo che si è alzata in piedi per ascoltare l’inno d’Italia con cui hanno aperto la serata.

Dopo gli interventi delle autorità, fra cui il sindaco di Aquileia Gabriele Spanghero, il sindaco di Grado Dario Raugna, e il patròn della tappa Enzo Cainero, che ha sottolineato ancora una volta quanto il ciclismo sia legato al turismo, vera forza delle nostre zone perché «Tutto ci possono copiare ma non il territorio», Alberto Rigamonti ha passato in rassegna tutte e 24 le squadre in gara: «Il meglio che il ciclismo mondiale femminile possa offrire».

Correranno infatti sulle nostre strade, oltre alle numerose campionesse nazionali da tutti i continenti, la campionessa uscente Megan Guarnier, la campionessa mondiale in carica Amalie Dideriksen e l’oro olimpico di Rio 2016 Anna Van der Breggen; nonché le due leader delle classifiche World Tour, Katarzyna Niewiadoma(Classifica Generale – Team WM3) e Cecilie Uttrup Ludwig (Classifica Giovani – Cervelo Bigla Pro Cycling Team).

Generosi applausi per tutte le cicliste, ma ovviamente il cuore dei tifosi locali per le cicliste regionali, Annalisa CucinottaElena Cecchini, e Beatrice Bartelloni, che ha commentato ironicamente «almeno questa volta conosco la strada»!

La tre volte campionessa d’Italia Elena Cecchini, che sul palco non ha esitato a scattare un selfie con la squadra, è stata seguita da tutto il suo fan club che aspetterà la sua beniamina anche nel villaggio arrivo a Montereale Valcellina durante la seconda tappa di sabato 1 luglio.

Anche una fornita delegazione del comitato tappa di Zoppola Montereale si è recata nella città romana per conoscere le campionesse che solcheranno le strade della nostra provincia in lungo e in largo domani 1 luglio con partenza alle 12.15 da Zoppola.

Questi i team in gara:

Boels Dolmans Cycling Team (Paesi Bassi)

Wiggle High5 (Regno Unito)

Team WM3 (Paesi Bassi)

Canyon SRAM (Germania)

BTC City Ljubljana (Slovenia)

Orica – Scott (Australia)

Cervelo Bigla Pro Cycling Team (Germania)

Cylance Pro Cycling (Stati Uniti)

Team Conceria Zabri – Fanini – Guerciotti (Albania)

Equipe FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope (Francia)

Team Hitec Products (Norvegia)

Team Veloconcept (Danimarca)

Team Lensworld – Kuota (Belgio)

Lares – Waowdeals (Belgio)

Team Sunweb (Paesi Bassi)

Astana Women Team (Kazakistan)

Alè – Cipollini – Galassia (Italia)

BePink – Cogeas (Italia)

Servetto – Giusta – Alurecycling (Italia)

Giusfredi – Bianchi (Italia)

S.C. Michea Fanini (Italia)

Top Girls – Fassa Bortolo (Italia)

Aromitalia – Vaiano (Italia)

Team Valcar (Italia)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here