Le protagoniste del German Design Award, c’è poco da fare, sono tutte accomunate da una caratteristica: la pedalata assistita. Così dunque a portarsi a casa i riconoscimenti più alti sono quattro e-bike, la Diavelo Virtuale, la Pininfarina Evoluzione 2018 (in duplice versione) e la Pininfarina Luxus Falt-eBike.

La prima, che nasce da Diavelo e Protanium, si aggiudica il premio per “l’eccellente progettazione” in virtù della sua pulizia e della totale integrazione delle parti elettriche, rimuovibili facilmente e pressoché indistinguibili nel disegno complessivo del telaio.

Per Diavelo un risultato importante, anche perché le candidature presentate sono state 8, di cui tre andate a buon fine, accompagnate da ulteriori due menzioni di merito.

Pininfarina è allo stesso modo salito sul podio del German Design Award 2018 con la sua Evoluzione 2018 in versione tedesca, declinata nella Alu-version (appunto, in alluminio) e in una limitata ad 88 esemplari.

Per entrambe il premio è arrivato per via della progettazione, anche in questo caso concentrata sulla perfetta integrazione del parti, dalla batteria al motore centrale Brose.

Sempre il designer italiano vede premiare ancora una sua creazione con la Pininfarina Luxus Falt-eBike, una bici a pedalata assistita pieghevole che, oltre alla pulizia estetica, offre una compattezza ed una riduzione degli ingombri invidiabile anche dalle colleghe non elettriche.