Olympia 849 Ultegra6800

Una volta era la CSL-R, oggi è la nuova 849. Ritorna la Superleggera di Olympia: forme classiche e peso incredibile. 849, un nome, un significato: quello del peso target del nuovo telaio Olympia, proposto in gamma per il 2014 e che rappresenterà una delle novità della casa in occasione di Eurobike 2013 anche se la presentazione ufficiale avverà a Expo Bici Padova 2013. I campioni sono già disponibili per la stampa a partire dal 20 di luglio durante la presentazione della gamma 2014 in Olympia.
L’obiettivo dei progettisti della casa di Piove di Sacco (PD) era quello di dare vita ad un telaio che non superasse gli 850 grammi (versione grezza, non verniciata, in taglia S). Così è stato: 849, proposto in oltre 9 montaggi, a partire dall’Ultegra Mix fino al Dura Ace Di2 di Shimano, così come con le proposte di fascia similare, di Campagnolo e SRAM.
Dal punto di vista estetico, il nuovo telaio 849 è caratterizzato da una pulizia di forme, dove il tubo diagonale attira lo sguardo, grazie alla sua ampia sezione. L’orizzontale ha una forma quasi triangolare, decisamente oversized in corrispondenza dello sterzo. Questo snodo, infatti, è di dimensioni importanti proprio per far fronte alle maggiori sollecitazioni e concentrazioni di forze. Il tubo verticale è quasi tondo, con un ritorno al diametro reggisella 27,2 mm, proprio per dare ulteriore leggerezza all’insieme. I foderi posteriori alti dell’849 sono diritti, come di rito nelle classiche Superleggere, con sezioni ridotte per raggiungere un ottimo compromesso di confort e leggerezza; i foderi bassi sono maggiorati, con sezioni ulteriormente dimensionate in corrispondenza della scatola movimento.
Il telaio 849 viene realizzato su disegno Olympia, grazie alla tecnologia monoscocca. Dal punto di vista dei materiali, è stato realizzato utilizzando prevalentemente fibre di carbonio T1000, T800s e M40J, posizionate strategicamente secondo i punti di maggior sollecitazione ed in funzione del peso obbiettivo. T, sta per Toray, azienda giapponese che da oltre 30 anni produce materiali compositi per l’industria aeronautica ed automobilistica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here