01-cs-1816-fun-ride-vrNasce ‘FUNride’ Mottolino VR Movie Experience, il progetto pilota nato dalla partnership tra pLAYmARKETING by osm1816 e Urban FX: il primo short movie sperimentale in realtà virtuale girato presso il Bike Park di Mottolino, a Livigno, in collaborazione con GoPro e Scott Italia.
Obiettivo? Sfruttare la ‘forza delle immagini’ e la tecnologia e realizzare ambienti per la realtà virtuale che trovino per la prima volta applicazione in un vero e proprio short movie VR. Un ‘virtual storytelling’, che letteralmente significa amplificare l’esperienza di una qualsiasi forma di comunicazione visiva aggiungendo contenuti non reali (VR).
Si tratta del primo short movie in realtà virtuale, un progetto completamente sperimentale che ha trovato nel Bike Park di Mottolino S.p.A. – una delle principali società impiantistiche italiane denominate ‘Fun Area’ con sede a Livigno (mottolino.com) – la massima possibilità di ambientazione sviluppando un filmato attraverso l’insieme di tecniche avanzate e sperimentali di realtà immersiva denominata Virtual Reality.
Fino a oggi sono stati pubblicati tanti e brevi video a 360°, ma mai prima di ora è stato girato un filmato supportato da così tante tecnologie avanzate e sperimentali insieme: dalla realtà aumentata alla computer grafica. In due parole: virtual storytelling. Letteralmente raccontare con il virtuale, significa amplificare l’esperienza di una qualsiasi forma di comunicazione aggiungendo contenuti non reali.
03-cs-1816-fun-ride-vr“L’idea che ci ha guidato in questo progetto è il teletrasporto. Non certo quello di Star Trek, non per ora, quanto l’idea che da qualsiasi parte del mondo una persona possa vivere un’esperienza senza per forza dover passare attraverso il punto di vista del fotografo o le inquadrature decise a priori da un regista” dichiara Gianni Vacca, Marketing Chief Designer pLAYmARKETING by osm1816.
“Per questo motivo, l’idea e la progettazione di ‘FUNride’ Mottolino VR Movie Experience hanno avuto precedenza sulle diverse tecnologie combinate tra loro quali Virtual Reality, video a 360°, augmented reality, computer grafica e la tradizionale flat camera. In questo mix tecnologico, in effetti, l’idea e la creatività nella progettazione hanno portato a realizzare un movie unico nel suo genere. Una prima assoluta a Livigno e sicuramente il primo tra i bike park nel mondo” specifica Gianni Vacca.
“La sfida per me è stata di creare una storia stimolante tradotta in realtà virtuale. Trovo sia Livigno sia il bike park di Mottolino incredibilmente affascinanti; pertanto, ho voluto trasmettere visivamente la sinergia tra natura e sport attraverso un’esperienza il più possibile coinvolgente. Il supporto della tecnologia VR è stato cruciale per il raggiungimento dell’obiettivo. Sono già stati realizzati in Italia video a 360°, ma per lo più statici o frutto di montaggi minimali. In questo caso, invece, abbiamo per la prima volta dato corpo a uno story telling differente, totalizzante” dichiara Donald Welscher, Movie Director e Titolare di Urban.:FX.
“Siamo lieti di aver partecipato a questo progetto con i nuovi modelli bike Scott Gambler 720. Come azienda, Scott Sport è da sempre attenta alle novità e ai nuovi trend; pertanto, non potevamo che partecipare con entusiasmo a ‘FUNride’ Mottolino VR Movie Experience” commenta Eleonora Arrigoni, Coordinatore Marketing di Scott Sports Italia.
“Bike Park di Mottolino è il nostro tentativo di rimanere sempre attuali in un mondo, come la montagna, non più concepita solo in inverno ma sempre più richiesta anche in estate, soprattutto dai giovani. E quale modo migliore di parlare ai giovani se non con un video, facile da veicolare sui social?” dichiara Marco Rocca, Amministratore Delegato di Mottolino SpA.
La realizzazione di ‘FUNride’ Mottolino VR Movie Experience è frutto del lavoro di una crew di ben sei persone per un’intera settimana e successivamente di dieci professionisti per la post produzione dello short movie per due mesi. Con questo progetto pilota, unico nel suo genere, pLAYmARKETING by osm1816 e Urban.:FX mirano a coinvolgere Aziende e grande pubblico per sviluppare nuove esperienze di VR in tutte le sue possibili forme.