Tra le ruote affidabili, perché collaudate e prodotte con esperienza, ci sono le SWR Full Carbon RC di Miche. Completamente in carbonio e realizzate per montare i copertoncini. Sì, ci vorrà qualche accortezza in più in fase di montaggio della copertura, ma ormai i copertoncini sui cerchi in carbonio (senza inserti metallici) sono ormai una realtà e l’affidabilità è comprovata.

Per questo motivo Miche presenta le sue ruote partendo proprio dalla sicurezza e mette in evidenza la quantità di test fatta per verificare la tenuta del cerchio nelle discese lunghe dove i freni tendono a surriscaldarlo tantissimo. Questo, assieme alla forza esercitata dal copertoncino a pressione sono il punto critico dei cerchi di questo tipo (e che hanno fatto fallire qualche progetto iniziale).

Quello delle SWR Full Carbon RC, oltre che un cerchio collaudato è anche un cerchio proposto in due misure diverse: 38 o 50 millimetri di cui, in più, si può scegliere l’assortimento. Sono tre le possibilità di acquisto: tutt’e due le ruote a basso profilo, tutt’e due da 50 millimetri, oppure alto profilo dietro e basso davanti dove può esserci maggiore necessità di avere minore sensibilità al vento per una guida più sicura. E le SWR Full Carbon RC sono ruote che si presentano anche molto robuste pur con peso decisamente contenuto. Il mozzo è a flangia media con corpo in lega leggera lavorato al Cnc e rifinito con anodizzazione. I raggi sono per la ruota anteriore con montaggio radiale, sulla posteriore sono 16+8, incrociati sul lato della ruota libera. Si tratta di una soluzione efficace per compensare l’asimmetria della ruota motrice.

Il peso si attesta sui 1.540 grammi e rende queste ruote versatili e adatte anche per le competizioni. Non a caso sono utilizzate dal team francese Bretagne Séché.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here