Pedalare su strade trafficate a volte diventa un’avventura davvero spiacevole, soprattutto nei mesi invernali più bui durante i quali può non essere una cattiva idea migliorare la propria visibilità agli occhi degli altri piloti cittadini. FHOSS propone la sua soluzione con una borsa sottosella illuminata che indica a chi ci sta dietro le nostre scelte di manovra.

Fhoos via BikeRadar.com

L’apertura posteriore della borsa ha un pannello LED integrato che permette alla luce di passare attraverso il tessuto. Il telecomando incluso cambia indicazione secondo cinque segnali tra cui scegliere: una modalità ciclica generale con illuminazione circolare, indicatori a freccia lampeggianti di direzione destra/sinistra, una freccia dritta che indica il senso di marcia e un punto esclamativo, anche lui lampeggiante, ad esclamare più vistosamente la propria presenza (utile nel caso di emergenze). Una scelta particolare quella delle grosse frecce, molto chiara e forse unica nel suo genere, dal momento tutto il resto del mondo opta per indicatori di manovra sempre più minimali ed eleganti ma a volte discutibili sul piano dell’efficacia.

Fhoos via BikeRadar.com

Non viene fornita alcuna specifica sulla luminosità dei LED e neppure si sa molto sulla resistenza della borsa alle avversità climatiche. La capienza però sembra buona e lo è anche il fatto che la batteria delle luci sia ricaricabile, anche se, di nuovo, senza specifiche  tecniche riguardo alla durata di carica. Il telecomando può essere montato sul manubrio oppure, grazie ad un cinturino in dotazione, può essere portato al polso lasciando così sgombra la barra orizzontale (nel caso, per posizionarvi altri accessori utili).

Fhoos via BikeRadar.com

Una pecca da segnalare è sicuramente il fatto che non vi sia modo di dire in quale modalità ci si trova. Naturalmente, è sempre possibile premere il pulsante centrale per tornare indietro ma, se ci si dimentica che si sta indicando una manovra, sarebbe bello avere qualche promemoria visivo che ci ricordi l’ultima modalità usata. Troppo spesso infatti il mancato spegnimento di una freccia causa disguidi e intoppi che possono essere molto fastidiosi.

FHOSS sembra essere un buon prodotto di fascia medio-bassa, almeno per il momento, e, a questo livello di progettazione, senza troppe pretese e senza particolari eccellenze da riportare, adatto per chi non vuole impreziosire troppo il proprio mezzo ma vuole da un lato aumentare lo spazio di trasporto, dall’altro avere un sistema di indicazione manovre simpatico e funzionale.

Per il momento disponibile solo nel Regno Unito, ha un prezzo tutto sommato proporzionato, attestato sui 39,90£.