Presentato al grande pubblico a metà dell’anno scorso, Exploro, progettato e realizzato da 3T CYCLING, aveva subito attirato l’interesse del mercato per la ricerca di linee ed accorgimenti capaci di esaltarne l’aerodinamicità, novità assoluta per un telaio gravel.

I tecnici 3T avevano in particolare speso molto tempo a studiare il diverso comportamento del nuovo telaio sia alla galleria del vento (Low Speed Wind Tunnel di San Diego in California), sia in condizioni reali di utilizzo, su terreni coperti di fango ed in presenza di detriti, per individuare le forme in grado di minimizzare resistenza ed attrito, assicurando le migliori prestazioni. A tale proposito non passa inosservata la forma del tubo diagonale detta SQUAERO che ben sintetizza gli studi aerodinamici effettuati e consente, secondo le dichiarazioni del costruttore, prestazioni migliori rispetto a quelle di un telaio tradizionale, a tubi tondi e delle medesime dimensioni.

Il telaio Exploro offre poi grande versatilità potendo essere equipaggiato con gomme da strada, da cross e da mountain bike che rientrino nel sistema GravelPlus Standard. È inoltre possibile cambiare le ruote da 700cc a 650B.

Proprio l’insieme di tutte queste caratteristiche, uniche nel suo segmento di mercato, ha ora convinto la giuria composta da 58 membri radunata dal IF International Forum Design GmbH, associazione indipendente con sede ad Hannover, ad assegnare a Exploro di 3T, selezionato tra ben 5500 prodotti in rappresentanza di 59 paesi, l’ambito riconoscimento per la disciplina “Product”, prevista all’interno della categoria “Sports/Outdoor/Bicycles”.

Il premio, da oltre 60 anni, è ritenuto tra i più prestigiosi al mondo e l’iniziativa tocca diverse discipline quali Product, Packaging, Communication e Service Design, Architecture ed Interior Architecture, Professional Concepts.

Con quest’ultima assegnazione aumentano i riconoscimenti internazionali a 3T CYCLING, azienda con profonde radici italiane essendo nata a Torino nel 1961 come Tecno Tubo Torino, e poi divenuta ne tempo azienda globale con sedi anche in California e Taiwan, che ha legato il suo nome a numerose innovazioni nel campo della componentistica per bici, dalle curve alle ruote ed oggi anche ai telai.