In rosso i paesi presenti che sono stati presenti ad Eurobike 2013
I paesi che sono stati presenti ad Eurobike 2013

Non è un caso che la fiera più importante d’Europa (sicuramente) e del Mondo (forse) si tiene in Germania, sulle rive del Lago di Costanza: Eurobike, dal 27 al 30 agosto 2014. La Germania è un Paese di cicloturisti, come dimostrano le cifre più attuali, pubblicate dalla Federazione dei Ciclisti tedesca (ADFC), secondo la quale, ogni anno circa cinque milioni di cittadini tedeschi intraprendono un viaggio in bicicletta con almeno un pernottamento. Un tedesco su cinque ha già fatto almeno un viaggio di più giorni in bicicletta. I cicloturisti apprezzano soprattutto viaggi sul territorio nazionale, primo fra tutti il percorso lungo l’Elba, che in un sondaggio dell’ADFC è stato appena eletto per la decima volta di seguito come percorso a lunga distanza preferito in Germania. Anche all’estero i cicloturisti preferiscono i grandi fiumi: secondo la stessa federazione, il Danubio è il percorso preferito fuori dalla Germania, seguito dall’antica via romana Claudia Augusta che attraversa le Alpi.
La Germania non è solo il Paese dei cicloturisti, ma acquista sempre più importanza come meta di viaggio di appassionati di bicicletta provenienti da altri Paesi. Secondo una ricerca dell’Ente tedesco per il Turismo, circa il dieci per cento degli ospiti stranieri viene in Germania per viaggiare in bicicletta e con la mountain bike. La cifra è superiore a quella degli sport invernali, che attira il cinque per cento dei visitatori stranieri, ed è inferiore solo al turismo escursionistico (18 per cento). 
Interessante, ma non sorprendente, è che gli olandesi preferiscono la bicicletta anche per le loro vacanze in Germania. Ancora più numerosi sono tuttavia i polacchi: il 21 per cento dei vacanzieri provenienti dalla Polonia sceglie la Germania per andare in bicicletta. I turisti olandesi sono “solo” il 19 per cento.
L’edizione 2013 di Eurobike si è chiusa con numeri da record: 1.280 espositori hanno presentato i loro ultimi prodotti; circa 300 sono invece state le anteprime assolute; 45.200 dealers e 20.400 appassionati hanno portato il numero complessivo dei visitatori a circa 70.000, provenienti da 111 paesi; i giornalisti accreditati sono stati 1.883 in rappresentanza di 45 nazioni.
Eurobike non solo mostra le più recenti tendenze nel campo dell’equipaggiamento per cicloturisti: l’esposizione speciale Holiday on Bike, che si svolge sabato 30 agosto e nella quale circa 80 espositori da 11 Paesi presentano le loro offerte di viaggio e le loro regioni, è anche un’importante fonte d’ispirazione per le prossime vacanze in bicicletta. Con il convegno Eurobike Travel Talk, previsto per venerdì 29 agosto, la fiera della bicicletta si presenta anche come importante punto d’incontro per tutti i settori del cicloturismo. 
La fiera Eurobike si terrà dal 27 al 30 agosto 2014 alla fiera di Friedrichshafen. Mentre i primi tre giorni sono riservati agli operatori del settore, l’ultimo giorno sarà aperto al pubblico di consumatori e appassionati (sabato 30).
L’Eurobike Demo Day si svolgerà martedì 26 agosto 2014 dalle ore 10 alle 17, per la prima volta sull’area di parcheggio Ost della fiera, ed è riservata ai soli operatori professionali e giornalisti accreditati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here