Sarà la cornice di Modena Fiere ad ospitare l’ultima tappa del primo EBX Championship, ossia il campionato di Electric Bike Cross: Sabato 3 novembre si eleggerà così il primo campione italiano di questa nuova disciplina, che ha guadagnato terreno nell’arco del 2018 con il crescente appeal delle bici elettriche.

ebx championship

EBX Championship: un anno in giro per l’Italia

Da febbraio ad oggi sono state 6 le gare disputate, ognuna delle quali in concomitanza con un evento dedicato allo sport, all’outdoor o alla mobilità.

Sfruttando un format facilmente esportabile in tutti i contesti, vale a dire una pista modulare e adattabile sia al chiuso che all’aperto, il primo campionato di cross per bici elettriche è passato da Parma, Bologna, Firenze e Trento.

Si è passati da Fico Eataly World al Breg Adventure Park, passando per il FlorencE-Bike Festival: contesti del tutto differenti che hanno però avuto il “plus” di permettere ad un pubblico variegato di apprezzare le discipline proposte dall’EBX Championship.

 

3 categorie per l’EBX Championship

La notorietà dell’evento è cresciuta sicuramente anche grazie alla varietà della categorie di gara proposte.

Si va infatti dall’ EBX Legal, aperta alle e-MTB presenti in commercio – quelle omologate, potremmo dire – alla EBX Modify, aperta a mountain bike elettriche con motore sbloccato dal limite dei 25 km/h e componentistica race più spinta.

C’è poi anche la categoria EBX GP, dedicata ai soli prototipi ad elevata potenza, naturalmente on in commercio.

ebx championship

Sabato 3 novembre il campione nazionale

Con 9 finalisti per categoria a sfidarsi in gruppi di 3, le 12 manche da 4 giri di pista che seguono le qualificazioni eleggeranno sabato 3 novembre il campione assoluto di questa prima edizione.

In pole per il titolo si trovano Alessio Aldrovandi, primo sino alla penultima tappa e adesso scalzato da Enrico Biavati. Entrambi i piloti sono seguiti a brevissima distanza da Adram Canzini.

Chi sarà dunque il vincitore?

Per saperlo, appuntamento a Skipass Modena!

 

ebx championship

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here