Di cosa si tratta

La nuovissima serie di eMTB Wilier Triestina e803 livella il campo di azione tra ciclisti con differenti capacità fisiche e abilità. L’unità motrice di SHIMANO STEPS MTB, piccola nelle dimensioni ma potente nelle prestazioni grazie ad una coppia alla ruota di 70Nm, è stata concepita per fornire tutto il piacere di guidare al netto di qualsiasi stress.
La compattezza della drive unit permette a e803 di dare lo stesso feeling di guida e manovrabilità di una normale MTB. Il fattore Q (e cioè la distanza tra i bordi esterni delle pedivelle) è esattamente lo stesso riscontrabile nella guarnitura DEORE XT, mantenendone intatto il feeling naturale di utilizzo.

Pedalare in salita non è mai stato così gioioso: e quando si guida in salita senza pena anche le discese risultano più gradevoli del normale.

 

Caratteristiche tecniche

  • Forze

Ma come “lavora” la sospensione in funzione della forza applicata?

Alle basse sollecitazioni la sospensione presenta un’elevata rigidità, cercando di simulare la rigidezza di un hard tail. All’aumentare delle sollecitazioni la sospensione inizia a regredire offrendo un ampio range di escursione che, per l’utente, si trasforma in una notevole riduzione delle vibrazioni e degli urti. In questo tratto centrale, la sospensione, mostra il massimo delle sue caratteristiche consentendo all’utente di sfruttare a pieno la cinematica VPP del telaio. In condizioni estreme, dove le forze raggiungono i massimi ammissibili, la sospensione progressivamente si irrigidisce di nuovo prevenendo dannosi fondo corsa e urti troppo violenti con il terreno.

1

  • Pedal kick-back

Il Pedal Kick back è un effetto dovuto al legame cinematico che esiste tra la trasmissione e la sospensione ed è fortemente connesso anche al tipo di rapporto utilizzato. In pratica, all’affondare della sospensione, il pedale torna in dietro facendo percepire all’utente un’azione frenante attraverso i pedali. L’affondamento della sospensione influenza molto poco la pedalata e anche per rapporti molto bassi, la sospensione, continua a lavorare egregiamente senza far perdere eccessive energie.

  • Bobbing

Ai bassi rapporti di trasmissione l’azione intermittente della pedalata crea continue accelerazioni alla massa complessiva della bici e del ciclista. Trovandosi in alto il centro di massa trasferisce alle ruote l’azione di accelerazione, inducendo la sospensione posteriore a comprimersi a causa del trasferimento del peso dalla ruota anteriore alla ruota posteriore. Grazie a specifici accorgimenti progettuali, la sospensione risente molto poco di questo fenomeno e l’Antisquat (parametro che determina il bobbing) rimane alto anche per elevate escursioni.

Il Produttore e Distributore
Wilier Triestina S.p.A. Via Fratel M. Venzo, 11 36028 – Rossano Veneto (VI) Tel. +39 0424 540442 Fax. +39 0424 540441 E.mail: info@wilier.it Web site: www.wilier.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here