La 30^ edizione della granfondo internazionale La Fausto Coppi le Alpi del Mare parte da Cuneo, domani, domenica 9 luglio. I partecipanti sono almeno 2250: a quota 2500 verranno chiuse le iscrizioni.

Due i tracciati proposti: una medio-fondo di 111 km e il percorso principe di 177 km. Partenza dalla centralissima piazza Galimberti domenica mattina alle ore 7: il gruppone si dirigerà in corso Soleri e attraverserà il viadotto Soleri, dove avverrà la divisione tra medio-fondo e granfondo. Il percorso del lungo salirà al Santuario di Valmala poi proseguirà per Montemale (La Piatta m 1136) e Castelmagno, scalerà il durissimo e spettacolare Colle Fauniera (m 2480) e dopo la discesa nel vallone dell’Arma continuerà per Demonte, Madonna del Colletto (m 1310), Valdieri e rientro a Cuneo. La Granfondo registra un dislivello di 4125 m. Il percorso del medio, dopo la divisione al viadotto Soleri, si dirigerà verso Caraglio, proseguirà per Castelmagno e si ricongiungerà al lungo per la salita al Colle Fauniera. Il dislivello complessivo della medio-fondo è di 2550 m.

L’arrivo in Piazza Galimberti del primo concorrente del percorso lungo è previsto per le 12,55/13 (media di 30 km/h). Il primo del medio-fondo è previsto in piazza Galimberti verso le 10,45 (media come sopra).

 

Eventi in programma

 

Venerdì 7 luglio, è partito il lungo weekend de La Fausto Coppi le Alpi del Mare, con l’apertura nel pomeriggio del VILLAGGIO EXPO, in piazza Galimberti. Moltissimi e prestigiosi i brand di ciclismo e non solo: quest’anno sono oltre 30 gli espositori.

Come d’abitudine, insieme alla granfondo, ogni anno sulla piazza Galimberti si svolge anche PASTA’, un festival dedicato al mondo della pasta, organizzato dall’Associazione Culturale ALL 4U, in occasione della maratona internazionale. Pastà offre l’opportunità a turisti, ciclisti e residenti, di gustare le specialità culinarie a base di pasta più diverse e prelibate, preparate da alcuni ristoratori di Cuneo.

Infine, dalle ore 22,00 (con replica alla stessa ora, sabato 8 luglio) ha avuto luogo l’evento CUNEO MAPPING – ILLUSION EXPERIENCE, realtà aumentata con illusioni ottiche e giochi di luci, sulla facciata dello storico Palazzo del Tribunale.

Oggi, sabato 8 luglio, dalle ore 10, sono iniziate le VERIFICHE TECNICHE E LA CONSEGNA DEI PACCHI GARA.

Tra le 10,30 e le 12 è tornato anche l’appuntamento BIMBINSELLA, dedicato alla sicurezza dei bambini in bici. La polizia stradale, presso il caratteristico BUS carta da zucchero, presente in piazza Galimberti, ha tenuto un minicorso sulla sicurezza sulle strade. Proposto anche un gioco-percorso, che aiuta i bimbi ad acquisire le prime nozioni sul muoversi in bici in un contesto urbano. Bici e caschetti sono stati offerti in prestito da Michelin e Decathlon Cuneo, mentre erano previsti premi per tutti i bimbi partecipanti.

2015 – Granfondo La Fausto Coppi

Alle 17,30, sul palco allestito al centro di Piazza Galimberti, ha avuto luogo la tradizionale e suggestiva “CERIMONIA DI BENVENUTO ALLE NAZIONI” con, anche, la premiazione del team più numeroso.

Domenica 8 luglio, la partenza ufficiale della granfondo (ore 7). Alle ore 10 partirà, sempre da Piazza Galimberti, LA FAUSTO COPPI MANGIA & PEDALA, pedalata non competitiva, cultural-gastronomica, di circa 50 Km, realizzata in collaborazione con Bicingiro e Coldiretti. La biciclettata porta alla scoperta dei luoghi, dei cibi e di alcune realtà agro-alimentari del cuneese

Infine, la CERIMONIA DI PREMIAZIONE ufficiale della 30^ granfondo internazionale La Fausto Coppi Le Alpi del Mare avverrà sul palco in piazza Galimberti, alle ore 14 per la mediofondo e alle 14,30 per la granfondo. Si premiano: il primo uomo e la prima donna assoluti di ogni percorso ed i primi tre di ogni categoria.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here