Domenica 22 settembre, come abbiamo anche ricordato su un altro post, sarà una data fondamentale per il ciclismo e la bicicletta in Italia.
Mentre a Padova le porte di Expobici inizieranno a chiudersi, infatti, quasi contemporaneamente a Firenze partiranno ufficialmente i Mondiali Toscana 2013. Lo stesso giorno, a Varese, a conclusione della Settimana Europea della Mobilità, si terrà la Fiera della BiPa, simpatico acronimo di Bicicletta a Pedalata Assistita. La BiPA è sicuramente l’oggetto principe del mercato delle due ruote, come ha anche confermato recentemente Eurobike, che colpisce la fantasia dei tanti nuovi utenti della bicicletta che usano questo mezzo per gli spostamenti quotidiani. Una scoperta (o riscoperta) di questo tipo di mezzo, facilitato anche dal progresso economico e dei canali di commercializzazione che permettono di poter trovare sul mercato kit di assemblaggio di motori per le biciclette tradizionali a poco prezzo e facilmente. Così la bicicletta a pedalata assistita ha travalicato in breve i confini degli spostamenti urbani, per addentrarsi con coraggio e “spirito pionieristico” anche nell’attività escursionistica, in montagna, su MTB e percorsi medio lunghi. Un mondo che merita di essere conosciuto, ricco di fascino e fantasia, come è facile intuire scorrendo il sito ufficiale della Fiera, http://www.fierabipa.it/ e come si intuisce scorrendo anche il programma della giornata:

dalle ore 9.00: ciclofficina di Ciclocittà e Legambiente, con consulenza su BICI e BiPA
ore 10.30: presentazione GA-BiPA (Gruppo di Acquisto kit BiPA)
ore 11.30: “Compratevi una bicicletta!” di Federico Del Prete; Riccardo Prando intervista l’autore
dalle 12 alle 18: 1° Simposio di Propulsione Umana (sessione poster)
ore 15.00: Visita guidata a villa e parco Toeplitz con la bici e con la BiPA (in collaborazione con Feelingreen – bici a pedalata assistita a disposizione dei partecipanti)
dalle 15.00 alle 17.00: gimkana per bambini e workshop monociclo per tutti
ore 16.30: il giro d’Italia con la BiPA; Marco Invernizzi racconta la sua esperienza di questa estate
ore 17.00: presentazione GA-BiPA (Gruppo di Acquisto kit BiPA)
ore 17.30: PEDALATA per la Mobilità Nuova Varesina
ore 18.30: spettacolo di giocoleria

La Fiera della BiPA è un evento che si colloca all’interno della “Giornata della mobilità nuova… in bicicletta”, organizzata da FIAB Ciclocittà,  Uisp, Actl, RABICI, Legambiente e Propulsione Umana, con il patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia e del Comune di Varese, in occasione della Settimana Europea della Mobilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here