In uno dei miei giorni da scooterista ho gridato al furto quando, con il casco in mano e pronto a salire in sella, non ritrovai il mezzo dove lo avevo lasciato. O meglio, dove pensavo di averlo lasciato. Già, perché in realtà nessuno si era interessato al mio più che modesto scooter: semplicemente avevo dimenticato dove fosse realmente parcheggiato.

Ci volle un po’ per ammetterlo e ci volle altrettanto per fare mente locale e risalire a dove lo avessi abbandonato. Non avrei perso tanto tempo prezioso e mi sarei risparmiato un bel po’ di nervoso se in qualche modo avessi potuto localizzare con certezza il mio mezzo. Per fortuna quei giorni sono finiti, siamo nel 2017 e se mi dovessero ricapitare questi precoci problemi di memoria, magari con la bicicletta, so che posso contare sulla tecnologia. Certo, a patto che mi organizzi prima.

Credit: Findrs

Organizzarsi prima significa sapere che esistono soluzione come DeLight. Questo nuovo sistema prodotto dalla casa svedese Findrs si compone di un’app e di un pacchetto luci per biciclette. Insieme, svolgono diverse funzioni utili soprattutto ai ciclisti urbani, ormai sempre più simili agli automobilisti.

DeLight innanzitutto dispone di un sistema di accensione e spegnimento delle luci automatico, sincronizzato con l’ambiente e la città in cui ci si trova (per essere sempre in regola con le normative locali vigenti). Inoltre possiamo regolarne l’intensità ed essere avvisati quando l’autonomia della carica si sta esaurendo. Ma la funzione più interessante è sicuramente un’altra. Nel momento in cui parcheggiamo, l’app, grazie ad un dispositivo integrato nel pacchetto luci, registra tramite GPS la localizzazione della bicicletta.

Credit: Findrs

Se quando torniamo non la vedessimo, DeLight non solo ci dice dove l’ abbiamo parcheggiata, non solo ci fa lampeggiare le sue luci se intorno ci fosse buio, ma, nel malaugurato caso che qualcuno l’avesse rubata, ci dice anche dove in quel momento si trova. Tutte queste funzioni in un solo prodotto sono davvero utili e possono fare la differenza in un mondo dedito al furto come il nostro.

L’azienda svedese vende DeLight in tre versioni: solo con la luce anteriore, solo con quella posteriore, oppure con entrambe, rispettivamente a 25,53€ per le luci separate, e al €40,80 per il pacchetto completo. Un prezzo quindi molto accessibile che sicuramente vale tutte le caratteristiche di DeLight.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here