Dare la possibilità agli atleti emergenti di allenarsi al meglio e mettere a frutto i propri talenti: con questo intento Scott Sports ha messo in piedi una collaborazione con Cycling Development per istituire una sorta di team-accademia.

L’iniziativa è dedicata ai giovani atleti meritevoli di crescere avendo le migliori opportunità per farlo, con preparatori, corsi di formazione in classe ed esperienze nel mondo reale per abituarsi anche a gestire un’immagine da ambasciatori della mountainbike; insomma, un percorso scolastico a tutto tondo.

Direttore di questa squadra è Mark Ferry, che sottolinea come l’intento finale sia quello di sfornare non semplicemente degli atleti di calibro internazionale, bensì degli uomini e delle donne maturi. La loro dedizione dovrà infatti applicarsi non solo all’allenamento ma anche e soprattutto all’educazione ed alla comprensione di che cosa voglia dire vivere in comunità.

Il Cycling Development-SCOTT team è rivolto ad atleti di età compresa tra i 15 ed i 22 anni ed il programma per la stagione in corso è quello di prendere parte a gare come la NICA High School League negli Stati Uniti o le gare della USA Cycling PRO XCT.

Durante la prossima estate i corridori della squadra CD-SCOTT si schiereranno sulla linea di partenza delle principali manifestazioni lungo la west coast della USAC National Championship.

Ferry ha aggiunto che alcuni atleti gareggeranno anche nella XTERRA Series, nelle adventure races, nelle gare ciclocross ed anche in competizioni su strada, dimostrando un amore per la corsa a trecentosessanta gradi.

Naturalmente non mancherà la partecipazione alla Scott Spark RC 900 World Cup.

Scott crede molto nella formazione delle nuove leve, che rappresentano il futuro di questo sport, agonisticamente ed umanamente parlando.