Dagli operatori professionali ai 40 top buyers esteri provenienti da 18 paesi, dal ciclista professionista fino al cicloturista, CosmoBike Show 2016 ha visto la presenza di un pubblico qualificato e di livello, sia nel segmento business che in quello consumer, posizionandosi, fin dalla prima edizione, tra i principali eventi europei del settore bici.

I numeri parlano chiaro: 60mila visitatori (+20% rispetto all’edizione precedente), una rassegna stampa sulle principali testate tradizionali e online, oltre a servizi televisivi sui più importanti network nazionali, dal tg1 al tg5, fino alle web tv settoriali, oltre 300 tra giornalisti accreditati e operatori media, 35.600 follower sui social media, oltre 52mila visualizzazioni dei video della manifestazione su YouTube.

La recente trasformazione di Veronafiere in Spa apre nuove e importanti opportunità di sviluppo anche per il settore ciclo:

La trasformazione in Spa garantisce a Veronafiere gli strumenti per competere sul mercato internazionale, attraverso una veste giuridica identica ad altri organizzatori italiani ed europei. Alla trasformazione è collegato il piano di sviluppo sino al 2020 che prevede 94 milioni di euro di investimenti, indirizzati all’ulteriore miglioramento delle infrastrutture del quartiere fieristico, dei servizi, a cominciare dalla digital transformation, e per la realizzazione di 3mila posti auto. Una sostanziosa parte del piano industriale è finalizzata anche allo sviluppo delle manifestazioni fieristiche, di cui siamo organizzatori diretti, primi in Italia e fra i leader europei”, evidenzia il Direttore Generale di Veronafiere Spa, Giovanni Mantovani.

Oggi, uno strumento con una forte componente emozionale come la bici ha bisogno di parlare e convincere un mercato che deve crescere ed espandersi. È necessario, quindi, un evento italiano di settore che abbia la voce potente di centinaia di aziende che si mettono insieme– conferma Paolo Coin, Project di CosmoBike Show –. In questo senso, una Fiera che sappia interpretare le esigenze di espositori e visitatori è, al di là degli slogan e delle mode, il miglior strumento per promuovere la bici”.

Parole chiave della prossima edizione di CosmoBike 2017, in programma dal 15 al 18 settembre a Veronafiere, sono innovazione, tecnologia e sostenibilità, ma anche tradizione e sicurezza. La bici è celebrata, per il terzo anno consecutivo, a 360 gradi. Il “cosmo” della bicicletta viene proposto non solo agli operatori del settore, ma anche a tutti gli appassionati che possono scoprire da vicino i modelli 2018, toccarli e testarli negli spazi esterni dedicati. Nella scorsa edizione, 11mila bike test sono stati effettuati in quattro giorni di fiera. Per provare, scoprire e imparare, per sperimentare la tecnica, l’innovazione e il design concentrati nella bicicletta, è necessario pedalare! E CosmoBike Show 2017 presenta piste prova e percorsi ancora più accattivanti e con diversi livelli di difficoltà.

Il 2017 è un anno di ulteriori conferme per il grande fenomeno dell’E-bike, la nuova generazione di modelli trova ampio spazio a CosmoBike Show. In mostra anche tutti gli ultimi modelli di bici da corsa, mtb, gravel, perché la bici “muscolare” resta sempre nel cuore di questa manifestazione. Oltre a tutte le novità in tema di accessori e alle nuove collezioni di abbigliamento.

Obiettivo della rassegna veronese, non è solo quello di promuove l’uso della bici nel quotidiano, ma anche per il turismo:CosmoBike Tourism infatti, offre una vasta gamma di opportunità, soluzioni e servizi per le vacanze all’insegna della bicicletta.

Anche per questa edizione, CosmoBike Legend celebra la storia della bici. In un’area appositamente allestita, si potranno ammirare non solo i modelli più famosi, ma anche abbigliamento, accessori e tutto quello che nel passato ha dettato lo stile dell’andare in bicicletta.