Una stagione, quella 2018, che vedrà lo svolgersi della Coppa del Mondo UCI attraverso 3 continenti tra gare di downhill, cross country e mtb.

Dodici tappe complessive, con apertura della stagione a Marzo 2018 e chiusura ad Agosto, mentre a Settembre 2018 si terranno i campionati mondiali e le specialità marathon.

L’andamento delle discipline downhill e crosscountry sarà disgiunto sino all’estate, mentre si appaierà a partire da luglio sia per quel che riguarda le località che le date: rispetto al passato si aggiunge una tappa sia per DH che per XCO.

La novità più grande risiede nella partenza della Coppa del Mondo 2018 in Sudafrica il 7 marzo: il primo appuntamento XCO si terrà infatti nella new entry Stellenbosch, cui seguirà, in aprile, la prima tappa dedicata al downhill, presso Lusinj, in Croazia.

Località già familiari all’ambiente della mtb sono quelli di Nove Mesto (Repubblica Ceca), il 19-20 maggio, e di Albstadt (Germania) che ospiteranno due tappe di cross country.

Toccherà a Fort William, in Scozia, e a Leogang, in Austria, vedere da vicino la Coppa del Mondo downhill, con l’ottava partecipazione della cittadina alpina, dopodichè sarà l’Italia, con la Val di Sole, ad ospitare il 7-8 luglio i round #4 per XCO e DH.

14-15 luglio nel Principato di Andorra, a Vallnord, e 11-12 agosto nella località storica di Mont-Sainte-Anne, in Canada, preludio al gran finale che si terrà a La Bresse, Francia, il 25-26 agosto.

Come detto all’inizio, settembre vedrà svolgersi il Campionato Mondiale UCI in Svizzera per le discipline XCO, XCR e DH, con la chiusura definitiva della stagione in programma nel week end del 14-15 settembre ad Auronzo di Cadore, in Trentino Alto Adige.

Il Calendario UCI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here