Garmin Vector S
Garmin Vector S

Il termine “potenza” è entrato nel quotidiano lessico ciclistico, ed è sempre più normale parlare di watt espressi su una determinata salita piuttosto che in uno specifico rettilineo; ma se fino a ieri un power meter era un miraggio riservato a pochi, oggi Garmin consente di avvicinarsi al mondo della potenza grazie a VECTOR™ S.
A differenza del fratello maggiore, VECTOR™ S è dotato di un solo sensore integrato nel pedale sinistro che è in grado di fornire i dati della potenza sviluppata in modo accurato e preciso con poche differenze rispetto al Vector a doppio sensore.
Grazie al suo accelerometro integrato VECTOR™ S misura la potenza direttamente dal pedale, rilevando l’ampiezza, l’angolo della forza e la cadenza durante la pedalata: in questo modo VECTOR™ S misura la torsione del pedale che, combinata al tempo di rotazione della pedivella, produce il valore della potenza in watt.
Con VECTOR™ S si hanno in dotazione una coppia di pedali compatibili Look Keo con un sensore di misurazione di potenza integrato e un solo Pod che funge da trasmettitore wireless. Il sensore alloggiato all’interno del pedale sinistro trasmette i dati – con protocollo ANT+ wireless – a un GPS della serie Edge o Forerunner che mostrerà le informazioni in tempo reale sul display.
Se poi, una volta conosciuta e apprezzata la gestione della potenza, il ciclista volesse conoscere anche la ripartizione dei watt tra la gamba sinistra e quella destra e la relativa percentuale di bilanciamento potrà passare a “VECTOR™ S Upgrade” acquistando il pedale destro e relativo Pod di trasmissione dati per visualizzare molti altri dettagli aggiuntivi della potenza.
Una volta rientrati a casa, è possibile scaricare sul sito Garmin Connect tutti i dati del proprio allenamento o della gara, analizzando i watt espressi in particolare su salite o durante “sprint intermedi”, incrociando i valori con frequenza cardiaca, cadenza, velocità, pendenza salita, temperatura esterna e tanto altro.
VECTOR™ S sarà disponibile da fine Settembre al prezzo suggerito di 849,00 Euro. Il prezzo del pedale destro aggiuntivo è di 649,00 Euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here