Schermata 2014-10-29 alle 19.20.22Si è svolta durante la Sessione Istituzionale di Citytech-BUStech (Castello Sforzesco Milano, 27 ottobre) la cerimonia di premiazione delle due aziende vincitrici del Premio Best-Tech alla migliore innovazione tecnologica nell’ambito del Trasporto Pubblico.
La giuria ha valutato le candidature presentate sulla base di tre criteri: coerenza con il tema del contest, innovatività del progetto, e impatto sulla vita degli utenti, e ha unanimemente decretato i progetti vincitori.
Per la categoria Innovazione di Sistema, l’azienda vincitrice è AUTOGUIDOVIE, mentre per la categoria Innovazione di Prodotto ha vinto il Premio Best-Tech 2014 ATB Azienda Trasporti Bergamo. Una menzione di lode va alle aziende APAM Esercizio Mantova, CTM Cagliari, Trentino Trasporti e Consorzio ATR Forlì.
SUPERHUB (SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities) di AUTOGUIDOVIE è un progetto europeo che nasce con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma open source in grado di erogare informazione in tempo reale sull’offerta di mobilità con l’utente al centro. I driver che hanno guidato il progetto Superhub sono stati: fornire all’utente servizi di mobilità su misura presentando diverse opzioni di percorso e dando priorità alle opzioni ‘verdi’; gestire le preferenze degli utenti; integrare in tempo reale le risorse eterogenee mobilità; fornire ai responsabili tecnico politici delle pubbliche amministrazioni i dati per facilitare la pianificazione ed applicare adeguate misure correttive all’offerta di trasporto pubblico. Il sistema è in fase di sperimentazione nelle città di: Barcellona – sfruttando il potenziale delle reti sociali facebook, twitter, ecc..; Helsinki – Sfruttando la base di clienti consolidata e focus group sul trasporto pubblico locale; Milano – integrando la piattaforma con i dati raccolti dall’operatore di telefonia mobile e da aziende di trasporto in grado di migliorare la previsione di mobilità della piattaforma.
ATB MOBILE. L’APP PER LA MOBILITÀ A BERGAMO – Ora a Bergamo è possibile acquistare il biglietto dell’autobus, tram, funicolari e la sosta nelle strisce blu, direttamente da smartphone e tablet, con carta di credito, grazie alla nuova Applicazione ATB Mobile realizzata da ATB – Azienda Trasporti Bergamo. Una App gratuita, per iOS e Android, in italiano e inglese, che consente di acquistare i servizi di ATB per la mobilità (biglietti del trasporto pubblico locale e sosta su strisce blu), comodamente dal proprio telefonino e dal tablet, attraverso l’App Youpay mobile del Banco Popolare. La nuova App è articolata in quattro sezioni: Trasporto, Parcheggi, ZTL, Bike Sharing, e permette di avere tutte le informazioni disponibili, utili per muoversi in città e sulla rete ATB, aggiornate e geolocalizzate con Google Maps. I cittadini che scaricano gratuitamente l’App possono orientarsi in città consultando le informazioni sul parcheggio più vicino, le linee e gli orari degli autobus, verificare gli orari delle ZTL di Bergamo per il carico e scarico merci, la posizione delle ciclostazioni del bike sharing e le biciclette disponibili e rinnovare comodamente l’abbonamento senza commissioni né costi aggiuntivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here