É l’ultima novità in casa Canyon, “our statement”, quasi una “dichiarazione d’intenti”, come loro stessi la definiscono: si tratta del progetto Canyon CF EVO, una road bike che garantisce la robustezza e l’affidabilità necessaria per sopportare gli stress da gara con una leggerezza inaudita.

Il frameset pensato da Canyon vanta un telaio da appena 665 grammi abbinato ad una forcella da 270 grammi, proponendo un modello che esalta le performance.

La chiave sta nell’abbinata tra la libertà ingegneristica raggiunta grazie all’impiego della fibra di carbonio ed il binomio peso-resistenza dei nuovi materiali stessi. Ecco così che molti componenti risultano forati per essere alleggeriti, dando ancora più forza al progetto di un telaio che raccoglie l’eredità del Canyon CF SLX, il più avanzato nella storia recente della Casa in quanto a progettazione aerodinamica e rapporto peso-potenza applicabile.

CF EVO parte così dall’esperienza maturata dagli ingegneri Canyon su CF SLX, alla sua quarta generazione, sommandovi un utilizzo avanguardisti di nuovi materiali ed architetture legate alla fibra di carbonio.

La particolare tessitura delle fibre del materiale composito usato derivano da ricerche in campo militare per le quali Canyon ha ottenuto un permesso particolare da parte del Ministero della Difesa giapponese: in questa trama risiede buona parte del segreto della sua leggerezza e della sua reattività ai comandi del ciclista.

Pensata perché sia realmente utilizzata e non solo come “show case”, Canyon CF EVO è stata testata in ogni suo componente come il resto della gamma Ultimate: per questo viene anche offerta in due versioni, Ultimate CF EVO 10.0 SL ed LTD, nonché completa, su richiesta, del manubrio H36 Aerocockpit CF e del tubo reggisella S15 VCLS 2.0.

Più che una bici, appunto, una dichiarazione d’intenti ingegneristici applicati alle due ruote.