Ciclismo e dolore

Un dolore tipico presente nel ciclismo è quello che si presenta anteriormente al ginocchio.

Considerato un vero snodo e punto di carico della pedalata, il ginocchio è vincolato dalla posizione di piede e bacino. Un ginocchio o caviglia in disfunzione (mobilità limitata causata dal blocco articolare) a lungo andare può creare una tendinopatia a livello dell’articolazione.

Nella pedalata l’articolazione più sollecitata è quella femoro-rotulea, situata anteriormente al ginocchio e composta dal tendine quadricipitale, dalla rotula e dal tendine rotuleo, che inseme caratterizzano l’apparato estensore del ginocchio.

Ed è proprio su queste strutture, sollecitate molto in flessione, che il gesto atletico scarica la maggior parte delle sollecitazioni, cerando un sovraccarico sulla rotula e sulle inserzioni tendinee.

 

Cosa genera l’infiammazione del ginocchio in bicicletta ?

Solitamente la causa è da attribuire a 3 possibili problemi:

  1. un sovraccarico di lavoro
  2. l’uso di una bicicletta non adatta o utilizzata in maniera errata (sella troppo bassa ,in punta di sella o rapporti troppo lunghi)
  3. Una disfunzione biomeccanica della colonna-bacino e degli arti inferiori (ginocchio e caviglia) che porta l’apparato locomotore a non lavorare correttamente l atleta.

 

Ginocchio dolorante: cosa fare ?

Premetto che la prevenzione sia più importante della cura, ma una volta comparsi i sintomi il mio consiglio è quello di rispettare il dolore facendo riposare l’articolazione fermandosi per qualche tempo dall’attività fisica e valutare le cause primarie e biomeccaniche che hanno portato al dolore.

Un bravo Osteopata è in grado di valutare la corretta postura della colonna, del bacino e quella degli arti inferiori.

Una visita osteopatica abbinata ad un valido test biomeccanico per il posizionamento in sella sono fondamentali annualmente a coloro che si affacciano al mondo del ciclismo o lo praticano già con passione per evitare fastidiosi o debilitanti dolori che potrebbero compromettere la preparazione o il piacere di stare in sella.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here