Il cicloturismo diventa sempre più diffuso tra gli Italiani ma lo stivale è anche invaso da stranieri che questa filosofia dello spostamento l’hanno adottata già da tempo: ecco dunque che le strutture alberghiere classiche iniziano a parlare la lingua del ciclista, aprendo al ricovero ed al noleggio delle biciclette come la francese B&B Hotels.

b&b hotels cicloturismo
photo credit: imagina (www.giuseppemoscato.com) bicicletta via photopin (license)

Soggiorni low cost anche per la vostra bici?

Recentemente ho scritto di Italy Bike Hotels, raggruppamento di strutture ricettive accomunate dalla passione dei proprietari per la bicicletta: in quel caso si trattava di una sfaccettatura del concetto di “albergo bike friendly” decisamente a misura di ciclista. 

Quanto attiene a B&B Hotels, invece, è una versione più tradizionale del servizio: si tratta infatti della possibilità, in alcune delle strutture della catena, di parcheggiare o di noleggiare bici.

Un’attività “normale” ma che, comunque, non è così diffusa tra le catene alberghiere e che può, quindi, essere utile informazione per quanti vogliano organizzare una vacanza in Italia in sella oppure approfittare di percorsi cicloturistici presenti nelle varie mete.

Nel caso specifico, B&B Hotels offre soggiorni low cost, includendo in una filosofia generalmente improntata al risparmio anche l’accoglienza per quanti scelgono la bici come mezzo di trasporto.

B&B Ferrara
B&B Hotels Ferrara

B&B Hotels: Treviso, Firenze, Ferrara e Milano per puntare sui cicloturisti

La catena alberghiera francese, che in patria conta 266 hotel, più altri 174 tra Germania, Spagna, Polonia e Repubblica Ceca, in Italia gestisce una trentina di alberghi concentrati prevalentemente nel centro-nord. L’approccio del gruppo è di dare un servizio senza troppi fronzoli ad un prezzo contenuto, garantendo gli standard qualitativi di base.

Quattro di queste strutture sono state scelte per iniziare una politica bike friendly: la selezione è avvenuta sulla base dei percorsi cicloturistici offerti dalle località in cui si trovano.

Ecco dunque che Treviso, Firenze, Ferrara e Milano sono le città nelle quali B&B Hotels ha deciso di promuovere un servizio di parcheggio e noleggio di bici per i suoi clienti.

B&B Hotels Treviso
B&B Hotels Treviso

Treviso offre piste ciclabili che esplorano la natura tra campagna e costa, Firenze ovviamente porta i cicloturisti sulle traccia delle opere d’arte, Ferrara propone un’offerta variegata che abbraccia famiglie come sportivi, mentre Milano ha istituito una serie di percorsi legati all’eredità culturale e storica di Leonardo Da Vinci.

Quattro mete di qualità, dunque: se il servizio sarà apprezzato potranno dircelo solo i clienti nel prossimo futuro, intanto è utile segnalarne l’esistenza. Sul sito web della catena francese potete trovare tutte le info relativi ai diversi hotel.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here