EnergiadiLe Energiadi sono un progetto di social networking che premia la capacità di coinvolgere i diversi attori di un territorio sui temi dell’energia sostenibile. (www.energiadi.org; www.socialice.it ).
Si tratta di una vera e propria gara in cui vince chi, grazie all’impegno delle persone coinvolte, produrrà più corrente elettrica (wattora) attraverso i Bike Energy System. La competizione coinvolge 6 scuole medie milanesi attrezzate con il Bike Energy System, speciali biciclette che generano energia attraverso una semplice pedalata (http://www.socialice.it/bike-energy-system.html).
Nexive sostiene, nella gara, la scuola BELTRAMI – IC DIAZ di Milano, Piazza Cardinal G. Massaia, 2, nelle giornate del 22 e 23 novembre, con un team aziendale di ciclisti: dipendenti che decidono di pedalare anche fuori dall’orario di lavoro. Nexive (ex TNT Post, primo operatore privato del mercato postale italiano) infatti, a Milano e nei centri delle grandi città, recapita buste e piccoli pacchi con le biciclette.
L’attenzione all’aria che respiriamo è molto alta e si manifesta non solo nella scelta di utilizzare il mezzo più ecologico in assoluto per il recapito, ma anche in quella di fornirsi di energia proveniente da fonti rinnovabili (nel 2015 il 100% dell’energia utilizzata da Nexive sarà “green”).
La partecipazione di Nexive alle Energiadi esprime anche la volontà di investire sul rispetto e la valorizzazione delle diversità: l’azienda è stata coinvolta nel progetto dalla onlus You Able, associazione che si pone l’obiettivo di facilitare l’accesso alle attività e alle attrezzature sportive a persone diversamente abili. Il contributo di Nexive ha consentito l’acquisto di pedivelle che rendono “pedalabili” le biciclette con il bike energy system anche con le mani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here