Il sistema ABS per e-bike di Bosch

Dopo aver conquistato la leadership nei sistemi completi di propulsione elettrica per e-bike, Bosch, grazie alla sua grande esperienza nella progettazione e produzione di dispositivi ABS per l’automotive, ha realizzato, in collaborazione con Magura, suo partner per lo sviluppo tecnologico, il primo ABS per e-bike, in vendita da autunno 2018.

Il funzionamento si basa sulla presenza di sensori di velocità che rilevano il comportamento di entrambe le ruote, calcolando il numero di giri delle stesse; I’ABS si attiva alla velocità di 6 Km/h, pesa 800 grammi ed entra in funzione quando l’anteriore tende a bloccarsi e la ruota posteriore, per effetto del trasferimento di carico sull’avantreno, minaccia di sollevarsi. 

ABS

 

 

In questo caso il sistema interagisce con i freni idraulici regolandone la pressione e riducendo la forza frenante sulla ruota anteriore sino a ristabilire la corretta aderenza con il terreno per assicurare adeguati spazi di frenata.

A differenza di quanto accade per le moto, l’ABS Bosch per e-bike opera, al momento, solo in condizioni di frenata sul rettilineo. Non è pertanto ancora attivo il cosiddetto cornering ABS che differenzia la risposta a seconda dell’angolo di inclinazione del veicolo – in altri termini, durante una frenata in curva.

 

 

Vai alle sezioni: