Progettazione e sviluppo hanno richiesto anni di lavoro ma X-Track, innovativo pedale per MTB compatibile con lo standard Shimano SPD, ha le caratteristiche giuste per distinguersi e ottenere il meritato successo a livello commerciale

Photo credit Roberto Zanetti

Il miglior rapporto potenza-peso

Tutta l’energia prodotta viene trasferita alla bici tramite i pedali, pertanto il loro ruolo è fondamentale.

Con X-Track l’obiettivo di Look è quello di rendere più efficiente il trasferimento della potenza. Ecco perché si è scelto di mettere il rapporto peso/superficie al primo posto nella progettazione di questo prodotto. Di solito, quanto maggiore è la superficie di contatto, tanto più efficiente sarà il trasferimento di energia. Viceversa, quanto maggiore è la superficie di contatto, tanto maggiore sarà il peso del pedale.

Per i tecnici di Look la cosa più problematica – in fase di progettazione – è stata identificare aree più utili per la trasmissione dell’energia e quindi ottimizzare il design del pedale. Tutto questo al fine di limitare i cosiddetti “punti morti”. Tale compito ha permesso di realizzare un pedale innovativo con un ottimo rapporto peso e superficie di contatto.

  • Supporto di contatto laterale

Il supporto di contatto laterale guida il piede nella ricerca del pedale, assicurando un punto di contatto anche prima di innestare la tacchetta. Quest’ampia superficie impedisce al piede di scivolare sul corpo del pedale e offre un supporto stabile e sicuro.

Photo Credit Roberto Zanetti
  • Geometria del meccanismo

Il meccanismo funziona indipendentemente dagli eventi atmosferici esterni (nel fango o nella neve, per esempio, le forze sono molto diverse da quelle normali di asciutto). Più spazio significa più possibilità di penetrazione di corpi estranei (terriccio, sabbia, detriti, ghiaccio). Queste superfici danno al biker una sensazione costante di stabilità e aggancio, a prescindere dalle condizioni in cui ci si trova a pedalare.

Photo Credit Roberto Zanetti
  • Quattro opzioni disponibili a catalogo:
  • X-Track Race Carbon TI
  • X-Track Race Carbon
  • X-Track Race
  • X-Track

La nostra prova

“La costante evoluzione dei prodotti che escono dallo stabilimento di Nevers, la cittadina francese dove ha sede il quartier generale di Look, ha portato alla realizzazione di un pedale MTB innovativo, durevole e facile d’adoperare. Ce ne siamo accorti fin da subito al primo aggancio che X-Track potesse garantire performance di assoluta qualità, avvalendosi di una superficie d’appoggio molto ampia. Quindi, una volta tarata e impostata la resistenza tramite l’apposita vite regolabile, abbiamo cominciato a macinare chilometri. Ci è piaciuto molto il meccanismo di innesto – sia in ingresso che in uscita – che assicura un movimento di aggancio perfetto e veloce. Questo offre ottima resistenza e veloce pulizia dagli effetti negativi causati da fango, detriti e sassolini che, inevitabilmente, si vanno a depositare nella base del pedale durante la corsa”.

“Il perno è dotato di doppia tenuta; resistente alle intemperie, è stato concepito per contrastare le condizioni più difficili che si possono incontrare durante un’uscita off road. X-Track può essere catalogato come un pedale evoluto e polivalente, fedele alle premesse che in Look ci avevano fatto. Un componente che coniuga in modo equilibrato comodità, prestazioni uniformi e affidabilità assoluta in tutte le condizioni”.

Photo Credit Look Cycle

Caratteristiche tecniche riferite al modello X-Tack usato per il test:

USO: XC Competizione e tempo libero

TENSIONE: 6 – 14

PERNO: Alluminio

LIBERTÀ ANGOLARE: 6°

MATERIALE DELLA PIATTAFORMA: Chromoly

SUPERFICIE DELLA PIATTAFORMA: 350 mm²

LARGHEZZA DELLA PIATTAFORMA: 57 mm

ALTEZZA STACK + TACCHETTE: 16,8 mm (10,7 + 6,1)

PESO DEL PEDALE: 195 gr.

PESO COPPIA + TACCHETTE: 494 gr.

GARANZIA: 2 anni (politica di garanzia Look)

Guarda il video di X-Track