Chi lo ha utilizzato ne è entusiasta: veloce, affidabile, leggero e noi che l’abbiamo testato non possiamo altro che confermare! Minima resistenza al rotolamento, costruzione brevettata MicroSkin, protezione dai tagli tutto intorno allo pneumatico, Pro One è in assoluto il modello top di Schwalbe.

Una copia di Tubeless Pro One montati su un set di cerchi full carbon di DT Swiss – Credit Roberto Zanetti

Pro One Tubeless 700x23c

Il nuovo Pro One – con 235 grammi di peso – è il 25% più leggero (70 gr. in meno) dei precedenti pneumatici Tubeless. Ancora più veloce, circa il 10%, rispetto al modello antecedente e del 25% al confronto con il copertoncino pieghevole. La resistenza al rotolamento è il 40% in meno rispetto agli pneumatici con la medesima protezione contro le forature mentre la tecnologia MicroSkin fa la differenza. La costruzione brevettata dello pneumatico è formata da un micro tessuto ad alta resistenza, vulcanizzato insieme alla mescola di gomma e alla carcassa. La MicroSkin avvolge, come la SnakeSkin negli pneumatici da MTB, l’intera carcassa e garantisce la conversione Tubeless Easy senza problemi. L’inserimento del liquido sigillante è necessario, ma non sono più richiesti i lunghi processi di conversione dello pneumatico. La facilità di montaggio e la sicurezza del tallonamento sono significativamente migliori rispetto agli pneumatici tubeless convenzionali.

Per il montaggio di Pro One è necessario l’impiego del kit Tubeless ready e della speciale valvola – Credit Roberto Zanetti

Tubeless Technology

Da molti anni in Schwalbe hanno cominciato a dedicarsi allo sviluppo del Tubeless. Durante tale fase è emerso che questo tipo di pneumatico, per la bicicletta da corsa, è un’innovazione estremamente impegnativa. Realizzare in modo perfetto coperture Tubeless adatte all’alta pressione è infatti tutt’altro che facile. Oggi, malgrado queste oggettive difficoltà, si può dire che il futuro della tecnologia per pneumatici sarà Tubeless. E non vale solo per gli pneumatici da corsa come Pro One ma anche per quelli da MTB e per le touring bike.

Il packaging con cui viene distribuito Pro One presso i punti vendita Schwalbe – Credit Roberto zanetti

 

I vantaggi del Tubeless

  • Gli pneumatici Tubeless offrono evidenti vantaggi in termini di velocità, comfort, grip e resistenza alle forature.
  • Non c’è l’attrito tra pneumatico e camera d’aria. Questo riduce la resistenza al rotolamento che è addirittura inferiore rispetto ai copertoncini ultra leggeri da competizione.
  • Il Tubeless si può utilizzare con meno pressione d’aria, senza sacrificare le prestazioni. Questo porta notevoli vantaggi in termini di comfort, ma anche molto più controllo in situazioni critiche e su sentieri sconnessi.
  • Per un corretto uso dei Tubeless e per la propria sicurezza attenersi sempre ai valori di gonfiaggio, indicati dalla casa costruttrice, sulla spalla dello pneumatico.
  • Il sistema Tubeless garantisce elevata resistenza alla perforazione. L’improvvisa perdita di aria, dovuta allo scoppio o allo strappo della valvola, è esclusa. Allo stesso tempo, il liquido di protezione (lattice sigillante) sigilla una foratura in un decimo di secondo.
  • Schwalbe Pro One si può utilizzare anche con una normale camera d’aria anche se i suoi punti di forza si evidenziano nella versione Tubeless.
  • Pro One viene prodotto e proposto da Schwalbe in tre larghezze: 23 (come quelli usati per il test), 25 e 28 mm.

Guarda i video “in officina”

Guarda il video n.1 – Paolino Bevilacqua, titolare del punto vendita be-bike di Dormelletto (NO), dopo avere calzato manualmente lo pneumatico sul cerchio completa l’operazione con l’aiuto di un utensile “cacciagomma”.

Guarda il video n.2 – Viene inserito l’apposito liquido antiforatura espandendo in modo uniforme il contenuto tra il Tubeless e il cerchio. Questo lattice serve per otturare le forature causate da spine, chiodi sottili, puntine e piccoli pezzi di vetro; oppure, eventualmente, per sigillare le porosità della spalla dello pneumatico.

Guarda il video n.3 – Dopo avere inserito il lattice sigillante, pulito il cerchio, chiuso la valvola tubeless ready e gonfiato la gomma, si verifica che l’accoppiamento pneumatico/ruota sia stato fatto a regola d’arte.

2 COMMENTI

  1. Buonasera, vorrei sapere se questo copertoncino, può essere usato anche con camera d’aria, o, solo con liquido, grazie

    Cordialmente

    • Buonasera Aristide, sono Roberto Zanetti di BiciTech, l’autore dell’articolo e del test.

      Certo, lo pneumatico Pro One di Schwalbe può essere utilizzato anche con la camera d’aria ma le sue migliori performance si ottengono solo con il sistema Tubeless Easy. L’inserimento del liquido sigillante è necessario e non sono più richiesti i lunghi processi di conversione con scuotimento intenso e il frequente gonfiaggio dello pneumatico. La pressione, al suo interno, si mantiene inalterata per molti giorni senza significativi cali.

      Un saluto e buone pedalate.

      Roberto.

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